Come giocare a Memory

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Allenare la mente è un esercizio fondamentale, ma chi dice che non può essere anche un gioco divertente? Il gioco del memory è un passatempo facile e piacevole, adatto per ogni età e per diventare dei campioni basta seguire poche semplici regole. Il gioco del memory si può scaricare tramite applicazioni o trovare online in formato digitale, si può acquistare nei negozi di giochi e, per i più creativi, si può persino costruire in casa! Se volete sapere come giocare a memory vi basterà seguire questa breve guida.

26

Occorrente

  • carte da memory
  • 2 o più giocatori
  • tavolo o superficie da gioco
36

Prima della sfida a memory: che cosa serve?

Per il gioco del memory, sia esso digitale che non, è necessario anzitutto disporre di un mazzo di carte in numero pari. Ogni carta raffigura un'immagine ed ha all'interno del mazzo una sua gemella, cioè una carta recante la medesima immagine. Per iniziare a giocare, le carte vanno disposte sul tavolo da gioco con l'immagine rivolta verso la superficie del tavolo, cioè coperta. Lo scopo del gioco del memory è infatti trovare le coppie di carte uguali e vince il giocatore più abile ad abbinare le carte e che riesce a formare il numero maggiore di coppie corrette.
Il gioco del memory è una sfida e richiede che il numero di giocatori sia almeno pari a due.

46

Durante la sfida a memory: come si gioca?

Una volta disposte le carte sul tavolo, i giocatori stabiliscono un ordine di gioco (ad esempio dal primo si procede in senso orario) ed a turno girano una carta e devono tirare ad indovinare dove si trova la sua gemella. Se la seconda carta che il giocatore pesca è la coppia esatta della prima carta presa, il giocatore toglie le due carte uguali dal tavolo da gioco e le tiene al suo fianco; a questo punto, ha il diritto di continuare per un altro turno e così via, finché non sbaglia. Se, invece, la seconda carta che il giocatore pesca non è la carta gemella della prima, esso deve riporre nuovamente le carte con l'immagine verso la superficie del tavolo, cioè non più visibile, e cedere il turno al successivo giocatore.

Continua la lettura
56

Finita la sfida a memory: chi vince?

I giocatori si alternano come indicato sopra, finché le carte non vengono tutte accoppiate con la propria gemella e viene a quel punto decretato il vincitore del gioco. Il vincitore è colui che ha raccolto il numero maggiore di coppie di carte gemelle. Un bravo giocatore di memory è dunque chi, avendo una buona memoria fotografica, memorizza in maniera rapida e corretta la collocazione delle carte, soprattutto approfittando quando i suoi avversari sbagliano e così rivelano le immagini nascoste.
Curiosi di provare? Basta davvero poco per allenare la mente e sfidare i vostri amici, anche voi potreste diventare dei campioni imbattuti di memory.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il segreto per vincere a memory è osservare attentamente le mosse degli avversari e memorizzare il più possibile la posizione delle carte da gioco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Memory acustico

Giochi da tavolo

Come giocare al Castello dei 1000 specchi

Giochi da tavolo

Come giocare a Chicken Cha Cha Cha

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo