Come giocare a Maze Cat

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Cos’hanno in comune un tenero gattino e il mito leggendario del labirinto? Be’… non molto a dire il vero, ma la software house Superbox ha trovato comunque il modo di metterli insieme in questo divertente gioco per dispositivi Android.
Maze Cat è un titolo arcade, un passatempo colorato da giocare pochi minuti per volta adatto per riempire buchi di tempo, ma che può rappresentare anche una buona sfida per chi si lascia prendere la mano e vuole portare a termine tutti i livelli. All’inizio sembra tutto facile. I primi cento labirinti scorrono via che è una meraviglia, un giocatore medio se la cava in meno di un’ora; poi però le cose iniziano a complicarsi un pochino e ci vuole un po’ di pazienza per andare avanti.
Vediamo un po’ come tirare fuori dai guai il gattino Rookie e condurlo all’uscita dei labirinti con questa semplice guida.

28

Occorrente

  • Dispositivo Android con Android 4.1 o versioni successive
38

Il gattino gioca con le dita

Per far muovere Rookie attraverso il labirinto è sufficiente strisciare il dito sullo schermo del dispositivo in una delle quattro direzioni possibili: su, giù, destra, sinistra. Il gattino si muove in automatico lungo la direzione indicata fino al primo incrocio di strade disponibile. In pratica, noi dovremmo limitarci ad agire ogniqualvolta Rookie si trova a una svolta del labirinto e scegliere quale direzione prendere.
Il gameplay è tutto qui: scelta della direzione, spostamento automatico di Rookie fino a un incrocio, nuova scelta della direzione da prendere, spostamento di Rookie a un nuovo incrocio. Se si sbaglia e si finisce in un vicolo cieco è sempre possibile tornare indietro.

48

Livelli di difficoltà

Come detto i primi livelli sono abbastanza facili. Il gattino Rookie ha dimensioni abbastanza grandi in rapporto allo schermo e così anche l’uscita, mentre il labirinto si limita a pochi corridoi superabili con due o tre svolte.
Poi però si scopre che dal menù principale è possibile accedere a ogni livello sbloccato e si scoprono quattro modalità diverse: Normal, Dark, Time, X-Mas. Per ognuna di queste modalità ci sono ben cinque livelli di difficoltà: Basic, Easy, Normal, Hard, Extreme. E per ogni grado di difficoltà cento livelli a disposizione. Il conto è presto fatto: dobbiamo affrontare duemila labirinti.
Se nei livelli Basic ed Easy il tutto è tranquillamente gestibile, dal livello Normal in poi le cose si complicano notevolmente. Ci sono svolte su svolte e decine di strade senza uscita, il labirinto diventa molto grande, il nostro gatto una pulce e l’uscita solo un buchetto sullo schermo. Per gestire la difficoltà crescente bisogna munirsi di pazienza e magari affrontare il gioco in brevi sessioni per diminuire la frustrazione.

Continua la lettura
58

Modalità di gioco

La modalità Normal, come dice il titolo stesso, non ha nulla di particolare. C’è il gattino, l’uscita e il labirinto.
La modalità Dark spegne tutte le luci. Appena avviato il livello possiamo vedere l’intero labirinto, poi si fa buio e solo il gattino e l’uscita rimangono evidenziati da un cerchio di luce. Per fortuna, ogni volta che Rookie si muove in un corridoio, questo si illumina e rimane in luce anche quando lo abbiamo lasciato a una svolta.
La modalità Time, forse la più complicata, ci impone di trovare l’uscita dal labirinto entro un certo lasso di tempo, perlopiù pochi minuti. Se non ci riusciamo quando il timer arriva allo zero, dobbiamo ricominciare il livello.
Nella modalità X-Mas, in pieno stile natalizio, dobbiamo recuperare un sacco pieno di regali dentro il labirinto prima di recarci all’uscita.

68

Bonus di gioco

A facilitarci un pochino la soluzione dei livelli ci vengono incontro le orme di Rookie. Ogni volta che il gattino si muove lungo un corridoio si lascia dietro una scia di impronte. In questo modo, con un semplice colpo d’occhio, specie se finiamo in un vicolo cieco e dobbiamo tornare indietro, possiamo vedere le strade che abbiamo già preso e alla prima svolta utile prendere un corridoio libero da impronte.
Un’ulteriore facilitazione è la presenza di un icona che rappresenta un pesciolino. Premendola, un piccolo pesce giallo comparirà nel labirinto e Rookie si sposterà automaticamente per raggiungerlo. Ovviamente la strada che il gattino percorre per raggiungere il pesce è quella giusta che conduce all’uscita del livello. Così, con questo bonus, possiamo avvicinarci all’uscita. Attenzione però, è utilizzabile solo due volte, poi andrà ricaricato tramite acquisti in app, oppure guardando dei filmati pubblicitari.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anziché cercare di tenere a mente tutto il labirinto, specie in quelli più estesi, si possono affrontare le svolte una a una. Quando si arriva a un’intersezione si controllano le strade per qualche corridoio e si escludono quelle che portano a un vicolo cieco. Si fa quindi avanzare Rookie in quella libera e si procede così fino all’uscita.
  • Un’altra soluzione, attuabile però solo nei labirinti più piccoli, e di studiare il labirinto partendo dall’uscita per arrivare a Rookie; in questo modo si escludono buona parte dei vicoli ciechi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Android

Come giocare a Radiant Defense e Dead Trigger

Android

Come giocare a Dr. Driving

Android

Come giocare a War Robots

Android

Come giocare a Ace Fishing

Android

Come giocare a Counter Terrorist

Android

Come giocare con il joystick su Android

Android

Come giocare a FIFA Mobile Calcio

Android

Come giocare a Vikings: War of Clans