Come Giocare A Massino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quasi sicuramente, avrete sentito parlare di un gioco praticato con le carte: il massino. È un tipo di gioco diffuso solo nell'Italia settentrionale caratterizzato dai suoi tratti in comune col tresette. Ci sono però dei tratti differenti da cui si discosta dal tresette, come le diverse regole. In questa semplice guida vi enunceremo e spiegheremo nel particolare come Giocare A Massino e le sue regole.

27

Occorrente

  • Carte napoletane
37

Quando parliamo del gioco Massino, una delle prime cose che dovrete conoscere per iniziare a giocare è che si tratta di un gioco composto da un numero di giocatori pari a quattro. Nonostante il numero di giocatori risulti di quattro, nel gioco del massino la competizione avviene tra tre giocatori contro uno. Per quanto riguarda invece il mazzo di carte, dovrete utilizzare quelle Piacentine o in alternativa le Napoletane qua quaranta carte, dal quale conteggio dovrete però escludere la carta del numero 4 di ogni seme. Un'altra degli aspetti da considerare, è che il gioco del massino è organizzato su una posta, che viene decisa all'inizio del gioco da tutti partecipanti.

47

La distribuzione del mazzo deve essere effettuata dal mazziere, che ha l'obbligo di fornire otto carte a testa (quattro alla volta ed in senso antiorario), riponendo le ultime quattro (coperte) al centro del tavolo da gioco: quest'ultime rappresentano appunto il cosiddetto massino. Le smazzate successive, invece, vengono distribuite dal giocatore a destra del precedente mazziere.

Continua la lettura
57

La gerarchia delle carte è quella che caratterizza il "Tressette" e, quindi, la carta più alta è il "3", poi il "2", l'asso, le figure (partendo dal "10"), il "7", il "6" e il "5". Prima di cominciare a giocare, dovrete procedere alla licitazione, che viene iniziata dal giocatore a destra del mazziere. Esistono tre chiamate: il "Passo", con cui lasciate la facoltà di chiamata al partecipante che sta alla vostra destra e vi escludete dalla licitazione; il "Vado su", con cui dichiarate la volontà di giocare contro gli altri tre, mediante l'ausilio delle carte del pozzo; il "Solo", con cui siete costretti a sfidare i vostri tre concorrenti senza l'aiuto delle carte del pozzo.

67

La licitazione viene vinta qualora gli altri giocatori passano. Il "Vado su" può essere rilanciato da un qualunque concorrente non passato solamente se qualcuno dichiara il "Solo": quest'ultima chiamata potrebbe essere espressa anche immediatamente, diventando conseguentemente definitiva, ma non può essere assolutamente rilanciata. Adesso, nel passaggio successivo, vi spiegherò come si gioca effettivamente a "Massino".

77

Il giocatore che dichiara "Vado su" prende le quattro carte sul tavolo, disponendo in tale maniera di dodici carte, scartandone quattro e riponendole tra le sue prese. Chi dichiara "Solo", invece, non ha la disponibilità del massino, che verrà preso da colui che fa l'ultima presa. La prima mossa viene fatta dal giocatore dichiarante che è andato solo. Il gioco si svolge come nel "Tressette", con un analogo sistema di punteggio: gli assi valgono 1 punto e le figure valgono 1/3, come i "2" e i "3". Alla fine della mano, si contano le prese e vince chi ha fatto almeno 6 punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Guida su come giocare al meglio a Paladins

PC

PC

Come giocare a Clash of Clans su pc

PC

Come giocare a World of Warcraft CATACLYSM server privato

PC

Come giocare a No Man's Sky

PC

Come iniziare a giocare a Rappelz

PC

Come giocare a scopa

PC

Come giocare a Mass Effect Andromeda