Come giocare a Mariglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Mariglia è un gioco di carte molto conosciuto e diffuso in Sardegna, tanto che da alcuni anni si organizzano dei veri e propri tornei regionali. Anche se le origini del gioco non sono sarde, bensì spagnole, questo gioco di carte ha trovato tanti appassionati a partire dalla Maddalena, per arrivare sino al centro Sardegna; la zona di maggior diffusione di questo gioco è la città di Sassari. In Sardegna, la Mariglia è conosciuta anche sotto il nome di Bridge sardo, mentre in Campania e a Genova troviamo un gioco molto simile chiamato Maniglia. Se siete curiosi di sapere qualcosa in più su questo gioco di carte, allora continuate a leggere e scoprirete come giocare a Mariglia.

26

Occorrente

  • carte sarde o genovesi da 40 pezzi
36

Le regole del gioco

Per giocare a Mariglia occorre un mazzo di carte sarde da 40, o se non le avete vanno bene le classiche genovesi. I giocatori devono essere quattro e giocano a coppie contrapposte. Tra i quattro giocatori viene scelto un mazziere; vince la coppia che per primo riesce a raggiungere il punteggio che all'inizio del gioco è stato stabilito dai giocatori e che va da un minimo di 45, fino a 71.

46

Distribuzione delle carte

Il giocatore ch'è stato scelto come mazziere invita il giocatore alla sua sinistra a smazzare; questo smazzerà lasciando sul tavolo il minor numero di carte. Ricomposto il mazzo, il mazziere farà vedere agli altri giocatori l'ultima carta che prende il nome di "Trionfo". Il mazziere inizia a distribuire le carte in senso antiorario iniziando dal suo avversario sulla destra, dando 5 carte ad ognuno. A questo punto invita il giocatore alla sinistra a smazzare in modo da lasciare sul tavolo non più di 5 carte. Ora, chiede al giocatore alla sua destra di girare la prima carta e se questa è dello stesso seme del trionfo, la distribuzione avviene a carte scoperte fino a quando non cambia il seme. Lo stesso procedimento viene seguito per il resto dei giocatori.

Continua la lettura
56

Svolgimento del gioco

Il gioco si svolge a fasi e in ogni fase vengono messe sul tavolo quattro carte. Le carte resteranno scoperte solo tra una fase e l'altra, coprendole successivamente alla prossima fase sino alla fine del gioco. SI procede per fasi fino ad esaurire tutte le carte. L'abilità sta nel ricordare il valore delle carte giocate perché alla fine del gioco vincerà chi per primo raggiunge il punteggio di 45 o 71 punti. I punti delle carte sono i seguenti: i sette prendono il nome di Mariglia e valgono 5 punti; l'asso vale 4 punti; il re 3 punti; il fante 2 punti; la donna 1 punto, mentre le carte da 2 a 6 valgono 1 punto, ma solo durante il conteggio finale, perché durante il gioco valgono 0 punti e prendono il nome di frilli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordarsi bene il valore delle carte delle varie fasi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mambassa

Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Asso pigliatutto

Giochi da tavolo

Regole per giocare a UNO

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Sette e mezzo

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Ramino

PC

Come Giocare A Massino

Giochi da tavolo

Come giocare a canasta