Come giocare a Mare Nostrum Imperi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Mare Nostrum è un famosissimo gioco da tavolo francese nato nel 2003, che ha rivoluzionato le dinamiche del gioco di guerra strategico. I diritti di questo gioco sono stati recentemente acquistati dalla Asyncron, che ha realizzato un remake molto ben fatto: Mare Nostrum Imperi. Il gioco è realizzato secondo il modello base più le espansioni. È un gioco adatto agli amanti del vintage, seppur con delle sfumature che permettono anche ai neofiti di appassionarsi al genere. Il gioco non è molto semplice ed immediato, dunque occorre studiare bene il regolamento. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come giocare a Mare Nostrum Imperi.

25

Occorrente

  • Gioco da tavolo Mare Nostrum Imperi
35

Studiare il gioco

Il gioco Mare Nostrum Imperi non è semplicissimo, dunque la prima cosa da fare è quella di capire la dinamica con cui si sviluppa la partita e studiare il regolamento. Una volta aperto il tabellone con la mappa, potete subito notare che si tratta di un gioco ambientato nel Mediterraneo. La "culla" dei popoli è stata per secoli teatro di guerre, per cui l'ispirazione della battaglia trae il suo spunto proprio da questo: la conquista del Mediterraneo. Le varie terre permettono di contenere 4 elementi: materie prime, città che producono, mercati e templi.

45

Cominciare la partita

Mare Nostrum Imperi è fatto per massimo 5 giocatori. Ovviamente il gioco si adatta anche a meno giocatori (o anche un giocatore in più), ma se volete la migliore esperienza, allora 5 è il numero esatto. Infatti la situazione geopolitica del mediterraneo è sempre stata intricata, per cui 5 giocatori riescono a rendere meglio le dinamiche di guerra e le alleanze. Ogni nazione è formata da: un leader e dalla forza bellica (truppe di terra, navi e fortezze). Gli elementi di supporto sono la plancia del giocatore e cinque pedine.

Continua la lettura
55

Preparare il setup iniziale

Ogni nazione controlla 3 territori e, di conseguenza, ogni giocatore riceve tutta la dotazione che il regolamento prevede per chi detiene 3 territori. Il turno di ogni giocatore è diviso in 3 fasi: commercio (il leader decide quante merci saranno disponibili), produzione e movimento/combattimento. La bellezza del gioco sta proprio nel dinamismo dei combattimenti, infatti dato che il combattimento in mare è una opzione, senza un limite per il trasporto delle truppe terrestri, allora dovete sapere che il mare diventa una fonte molto importante per la strategia di guerra. Il gioco è molto lungo, sopratutto se viene pianificato con cura e le alleanze sono ben strutturate. Dunque assicuratevi di avere a disposizione tutto il tempo necessario per una partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Battleship

Giochi da tavolo

Come giocare a Settlers of Catan

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Civilization

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo