Come giocare a Marafone Beccacino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti sono i giochi da tavolo utilizzando le carte, o da poker o quelle siciliane, e molti di voi non li conosceranno tutti e si limiteranno a giocare sempre ai soliti quattro giochi di carte conosciuti, che, a lungo andare, diventeranno parecchio noiosi. Quindi se cercate qualche gioco nuovo da fare con le carte, per passare un po' di tempo sotto l'ombrellone con i vostri amici, oppure per giocare nelle serate invernali, durante il periodo natalizio, vi consiglio il gioco di Marafone Beccacino. Vediamo insieme come giocare a Marafone Beccacino.

26

Occorrente

  • State attenti a dichiarare la briscola
36

Regole generali

Per giocare a Marafone Beccacino, è bene che sappiate, che si tratta di un gioco di carte da tavolo da poter svolgere in 4 giocatori. Il mazzo di carte che deve necessariamente essere utilizzato è il mazzo di carte spagnolo o quelle siciliano (le carte siciliane più famose sono della casa Modiano). Un mazzo di carte è composto da 10 carte per ogni seme, e i semi sono 4, oro, coppe, bastoni e spade. L valore delle carte segue la seguente gerarchia: 3, 2, asso, re, fante, donna, 7, 6, 5, 4. Le carte che vanno dal 7 al 4 sono chiamate le carte scartini, che nei seguenti passi viene spiegato il significato.

46

Regole sulla distribuzione della carte

Il gioco si svolge da 4 giocatori che però formano 2 coppie, infatti, ognuno dei giocatori si siede attorno ad un tavolo quadrato, e i giocatori che stanno uno di fronte all'altro formano una coppia. Tale sistemazione permette la giocata alternata tra le 2 coppie. Si dividono 10 carte ciascuno e si inizia dal giocatore che avrà tra le sue carte il 4 d'oro che dichiarerà il seme della briscola. Dopodiché può decidere che carta buttare e di norma si segue il segno della prima carta lanciata in quanto è la carta predominante e vince chi lancia la carta del valore più alto ed effettua la cosidetta presa raccogliendo le 4 carte che sono a terra. Se non si hanno carte dello stesso seme allora si può scegliere tra due alternative o buttare una carta di seme diverso tra quelle chiamate scartine, in quanto non hanno nessun valore, o buttare una briscola che vince sugli altri semi. Attenzione però, se un altro giocatore butterà anch'esso una briscola con un valore più alto, vincerà rispetto alla prima briscola lanciata.

Continua la lettura
56

Regole per contare i punti

Le carte hanno valori diversi e alla fine del gioco, ossia quando nessun giocatore ha più carte in mano, si devono contare i punti di ciascuna coppia. Quindi i due giocatori della stessa squadra uniscono le loro carte frutto delle loro prese vincenti e vanno a contare i relativi punti. Sappiamo che le carte dal 7 al 4 non hanno valore in quanto carte scartini, invece gli assi valgono un punto. Le dodici figure e i due e i tre, invece, valgono 1/3 di punto. La coppia che per prima arriva a 41 vince.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dichiarare la briscola dovete contare quante carte avete di ciascun seme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Briscola: regole di gioco e strategie per vincere

Giochi da tavolo

Come giocare e vincere a briscola

Giochi da tavolo

Consigli e suggerimenti per giocare a briscola a chiamata

Giochi da tavolo

Come giocare a Mythomakya

Giochi da tavolo

Come giocare a briscola in cinque

PC

Come giocare a Misere

PC

Come Si Gioca A Bestia

Giochi da tavolo

Come giocare a Whist