Come giocare a Mancala

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Mancala è un gioco da tavolo diffuso principalmente in Africa e Medio Oriente, in Europa quasi sconosciuto ma simile al gioco degli scacchi. Nonostante non sia facile giocare, è considerato come una fonte di informazioni importante dagli antropologi. Lo scopo di Mancala è quello di catturare più pezzi dell'avversario, o mettere l'avversario nella condizione di non poter più eseguire mosse. Esiste anche la possibilità di uno "stallo", in cui il ripetersi continuo delle stesse mosse costringerebbe a giocare all'infinito. In questo caso sono i due giocatori a decidere di comune accordo quando terminare la partita e contare i pezzi catturati.
Dopo aver spiegato l'obbiettivo di Mancala, scopriamo come giocare.

27

Occorrente

  • Un tavoliere
  • Pezzi, pedine o semi
37

Il tavoliere

Per giocare a Mancala si deve innanzitutto preparare il tavoliere. Questo è composto da una serie di buche chiamate "case", disposte in due o quattro file, solitamente di pari lunghezza (solitamente 6, 8 o 10). A volte, alle estremità dei tavolieri ci sono delle buche più grosse che contengono i pezzi catturati, detti granai.
I pezzi a Mancala sono storicamente dei semi, ma è possibile usare legumi, sassolini, conchiglie o qualsiasi oggetto di piccole dimensioni. I pezzi sono tutti uguali e vengono piazzati nelle "case" senza regole precise, ma a discrezione dei giocatori. Ogni giocatore possiede le file del tavoliere di Mancala più vicine a lui.
Va specificato che i giocatori di Mancala non "posseggono" i pezzi, ma le "case", e possono muovere i pezzi presenti in esse.

47

La semina

Come muovere i pezzi? A turno, i giocatori eseguono la propria mossa, detta semina, spostando tutti i pezzi contenuti in una sua "casa" nelle "case" adiacenti (uno per "casa"). Per distribuire i pezzi si seguono due regole: si dispongono nelle "case" adiacenti sulla stessa fila finché queste non sono esaurite, e si prosegue nelle "case" della fila successiva seguendo un senso circolare antiorario. Ricordiamoci che nel Mancala non si posseggono i pezzi, ma le "case". Quindi si può continuare a giocare e a seminare finché le proprie "case" sono occupate da almeno un pezzo.

Continua la lettura
57

La cattura

Nel Mancala, lo scopo della semina è la cattura, cioè l'eliminazione dal gioco di pezzi dell'avversario. Anche la cattura è molto variabile, non essendoci un unico modo di giocare a Mancala. Generalmente, si considerano catturati i pezzi presenti in una "casa" che viene occupata da un pezzo dell'avversario durante la semina. Altre volte si eliminano dal gioco i pezzi presenti nella casa antistante ad una vuota appena occupata da un pezzo avversario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Senet

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a dama

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Othello

Giochi da tavolo

Come Muovere I Pezzi Degli Scacchi

Giochi da tavolo

Come giocare a Tablut

Giochi da tavolo

Trucchi per vincere a dama

Wii

Come giocare a Wii Sports

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon