Come giocare a maiale con i dadi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I giochi di società non sono più tra i preferiti dei ragazzi, in quanto pc, smartphone e tablet hanno preso il posto di tutte quelle attività che un tempo venivano svolte per passare il tempo. Questa semplicissima e pratica guida si propone appunto di spiegarvi come giocare a maiale con i dadi. Uno dei giochi più strani e divertenti ha per protagonisti dei simpatici maialini.

25

Occorrente

  • 2 dadi
  • un foglio di carta
  • una matita (o una penna) per segnare i punti
35

Le trasposizioni elettroniche

Persino i vecchi giochi da tavolo ormai hanno delle trasposizioni elettroniche ed è possibile giocarci in multiplayer. Esistono però i nostalgici che restano fedeli ai vecchi giochi in compagnia, anche perché in questo modo, i grandi classici non vengono dimenticati. Originariamente questo gioco si chiamava Pig Mania! Ed è stato pubblicato per la prima volta nel 1977. Giocare a maiale è estremamente semplice e, qualora vogliate, potete apportare delle modifiche al regolamento in modo da renderlo più divertente. Iniziamo dall'occorrente per giocare. Servono due comunissimi dadi da gioco e un foglio di carta. Il numero di giocatori può variare, ovviamente più numerosi si è e più durerà la nostra partita. Vince chi arriva per primo o supera i 100 punti. Il mio consiglio è quello di radunare quanta più gente è possibile, in modo da non annoiarsi. Quando tutto è pronto ed abbiamo deciso chi inizia per primo a giocare possiamo cominciare.

45

Chi vince?

Vince il primo che raggiunge o supera i 100 punti una volta che tutti hanno completato il turno. Raggiunto il punteggio possiamo decidere di fermarci e passare la mano o no, ma se uno dei giocatori seguenti supera il nostro punteggio ci batte e vince la partita. L'euforia del gioco spesso ci induce ad andare avanti ad oltranza, ma il pericolo che esca un UNO è sempre dietro l'angolo. Possiamo, per arricchire il gioco, introdurre delle regole diverse come ad esempio decidere di raddoppiare il punteggio quando ad uscire saranno due numeri identici (quindi due 2 non daranno 4 come risultato ma 8).

Continua la lettura
55

Le regole del gioco

Passiamo adesso alle regole del gioco. Sono poche e molto semplici. Qualora tirando i dadi dovesse uscire un UNO il punteggio da segnare per quel giro per quel giocatore sarà 0 e passa il turno al giocatore seguente. Se ad uscire è invece qualsiasi altro numero diverso dall'uno possiamo scegliere se segnare quel punteggio e passare la mano al giocatore seguente, oppure possiamo decidere di continuare a tirare e a sommare i punti di ogni tiro per quante volte vogliamo. Il rischio è, però, che possa uscire un UNO facendoci perdere per quella mano tutti i punti accumulati. In quel caso segniamo 0 come punteggio e diciamo "MAIALE!".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Alhambra

Giochi da tavolo

Come giocare a Finanzopoly

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a FutuRisiKo

XBox

The Witcher 2: come funziona il gioco dei dadi

Giochi da tavolo

Come giocare a Sushi War All You can Hit

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mahjong

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Verme è tratto