Come giocare a Magic Maze

Tramite: O2O 14/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Magic Maze è un gioco da tavolo divertente e originale pubblicato in Italia da Ghenos Games. Viene consigliato ai bambini con 8 anni di età e più, ed è adatto a chi, quando gioca, non vuole passare tropo tempo a riflettere ma preferisce l'azione pura. Ogni sessione di gioco, infatti, non dura mai più di pochi minuti. L'ambientazione è fantasy: ci sono i classici avventurieri (barbaro, mago, elfo e nano) che però non sono alle prese con l'ennesima avventura nel dungeon ma... Con un furto al centro commerciale! Scopo del gioco è rubare l'equipaggiamento di cui si ha bisogno e poi scappare. Ecco nel dettaglio come giocare a Magic Maze.

25

La dotazione di gioco

A Magic Maze è divertente giocare in quattro, per quanto sia prevista anche la modalità in solitario, nella quale però è pressoché impossibile vincere. Nella confezione di gioco ci sono dunque quattro segnalini di colore diverso, e contrassegnati anche da dei simboli. C'è poi un segnalino più grande, di colore rosso, una piccola clessidra che dura tre minuti; ci sono infine le tessere tabellone e le tessere di azione. La prima cosa da sapere è che non ci sono turni, ma tutti i giocatori muovono contemporaneamente. Magic Maze è quindi un gioco di collaborazione, con una particolarità: non si può parlare gli uni con gli altri!

35

Lo svolgimento

In sostanza ogni giocatore, in base al personaggio che ha assunto, deve andare a rubare l'equipaggiamento che gli occorre in uno specifico negozio. Inoltre ci sono alcune azioni specifiche che ognuno di loro può o non può fare. Muovendosi sulle tessere tabellone, che costruiscono il centro commerciale da cui fuggire il più rapidamente possibile, si possono incontrare le scale mobili, o dei vortici che servono a passare da un luogo all'altro, ma che si chiudono una volta usati. Se si vuole parlare con gli altri giocatori, si esaurisce il tempo residuo nella clessidra e in quel frattempo non si possono fare azioni.

Continua la lettura
45

La conclusione

Per riuscire a fare fuga tutti insieme, si ha anche un altro ausilio, ed è il grande pedone rosso. Il pedone rosso serve a segnalare ad uno dei propri compagni di gioco se sta facendo qualcosa che non dovrebbe, o viceversa che dovrebbe fare qualcosa che invece non sta facendo. L'evenienza più usuale è che un giocatore blocchi, non volendo, la strada ad un altro giocatore. Si vince se entro i tre minuti della clessidra si riesce a fuggire dal centro commerciale dopo aver fatto il furto. Si può subito cominciare una nuova partita posizionando nuove tessere tabellone. Se il tempo sembra troppo poco, si può usare una clessidra da più minuti!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Magic

Giochi da tavolo

I segreti per vincere a Magic

Giochi da tavolo

Come disegnare sulle carte di Magic

Giochi da tavolo

Come costruire un mazzo di Magic

Giochi da tavolo

Le carte più forti di Magic

Giochi da tavolo

Come giocare con le carte dei Pokemon

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome