Come giocare a Mage Wars

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

"Mage Wars" è un gioco da tavolo in stile fantasy che è uscito nella versione originale nel 2012, pubblicato da Arcane Wonders. In Italia è giunto nel 2014, un paio di anni dopo, editato da Asterion, ed è subito diventato un grande successo, popolare soprattutto tra gli appassionati del genere. Il gioco infatti è molto ben curato, tanto nella grafica che nei dettagli di gioco: si tratta di mettere in scena una vera e propria sfida della magia dove può vincere solo l'incantatore più potente. Ecco come giocare a Mage Wars.

24

Le componenti di gioco

La prima cosa da fare consiste nel prendere confidenza con il contenuto della scatola di gioco, che servirà per l'evolversi dello scontro. Mage Wars usa come base di gioco un tabellone rettangolare diviso in 12 riquadri, disposti in schema 4x3. Raffigura l'arena in cui si scontrano i maghi e gli stregoni di diverse scuole di magia. C'è poi il mazzo delle "carte magia", 322 in tutto; 4 carte mago con altre 4 carte relative che indicano quali sono i rispettivi poteri; in più nella scatola si trovano numerosi dadi e segnalini. I primi servono nella varie fasi di gioco; i secondi devono tenere conto del mana (la potenza magica, o vita) del mago, delle capacità del mago, della condizione applicata da un incantesimo.

34

L'inizio del gioco

Mage Wars può essere giocato da 2 a 4 giocatori: si scontrano quindi 2 maghi o due coppie di maghi, ovvero due squadre avversarie. All'inizio del gioco ognuno deve costruire il suo formulario di incantesimi. Nella scatola sono inclusi anche due raccoglitori in cui custodire le carte magia. Per chi è alle prime armi ci sono dei mazzi starter, già confezionati con le magie standard; i più esperti possono scegliere in autonomia. Le magie devono essere scelte in base alla scuola a cui aderisce il proprio mago, e sono calibrate in base al mana posseduto. Quando ogni giocatore ha finito questa fase di assestamento, comincia il gioco vero e proprio.

Continua la lettura
44

Il combattimento

Il meccanismo di gioco di Mage Mars per certi versi è elementare: a turno ogni giocatore fa la sua mossa per sconfiggere il suo avversario o i suoi avversari. Il combattimento si svolge quindi facendo fare un'azione ad un giocatore, e poi passando la mano all'altro. Le azioni che possono essere compiute sono di vario genere: ci sono gli incantesimi, da quelli più banali ai più potenti, ma c'è anche la possibilità di evocare mostri o creature. Ogni volta che si usa una carta magia questa va scartata. Il gioco finisce se un mago arriva a 0 mana, quindi muore, o quando si dichiara arreso perché non ha più abbastanza mana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars: X-Wing

Giochi da tavolo

Come giocare a Punic Wars

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars: Armada

Giochi da tavolo

Come giocare a Summoner Wars

Giochi da tavolo

Come giocare a Mage Knight

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars Galaxy Rebellion

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Summoner Wars

Giochi da tavolo

Come giocare a Sushi War All You can Hit