Come giocare a Madeira

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Adesso che l'inverno si avvicina, sempre più spesso si trascorreranno le serate in casa, magari in compagnia di amici. Se non sapete però come intrattenere i vostri ospiti, potreste pensare di proporre loro di giocare a qualche gioco da tavolo. Esistono davvero tantissimi giochi da tavolo, reperibili ormai un poco ovunque: dal supermercato ai siti internet. Un gioco davvero molto interessante e divertente di cui vogliamo parlarvi è Madeira. Il nome di questo gioco deriva dal portoghese e vuol dire legno. Madeira, infatti, è il nome dell'isola che fa da ambientazione al il gioco e si trova al largo del Marocco. Il tutto è collocato nel quindicesimo secolo. L'obiettivo di ogni giocatore è quello di conquistare l'isola per primo. Vediamo insieme come giocare.

26

Contenuto del gioco

All'interno dello scatolo del gioco Madeira troverete tutto l'occorrente per giocare. Vediamo insieme, nel dettaglio, cosa troveremo: la prima cosa che noterete all'interno della confezione sarà sicuramente il tabellone di gioco (la confezione comprende 2 plance Gilda, da utilizzare in base al numero dei giocatori); troverete inoltre 12 dadi gilda, 4 dadi pirata neri, 4 tessere personaggio, 40 gettoni pirati, 40 monete Real e tantissimi segnalini (20 richieste della corona, 12 favori della gilda colorati, 8 ricompense del re, 72 tessere merci, 40 legni e 24 segnalini per il pane). Infine sono presenti 48 lavoratori, 3 cittadini neutrali, 24 navi, 12 segnalini tondi e 12 quadrati.

36

Scelta del personaggio

Si gioca da un minimo di 2 ad un massimo di 4 persone. La prima cosa da fare per i giocatori, sarà quella di scegliere un personaggio. Per farlo bisogna utilizzare i dadi gilda. Ogni personaggio ha un ruolo diverso, quindi ha la possibilità di compiere azioni diverse in aree diverse della plancia. Quindi se ad esempio si il giocatore vuole occuparsi dei commerci di beni con le colonie, allora dovrà scegliere il personaggio del comandante, mentre se preferisce occuparsi della costruzione dovrà scegliere il personaggio del sindaco. Ogni ruolo scelto, costringerà il giocatore a posizionare anche uno dei segnalini quadrati sull’edificio sottostante, in questo modo potrà svolgere l'azione successivamente.

Continua la lettura
46

Posizionamento dadi

La seconda fase è quella che riguarda le azioni dei personaggi: ogni giocatore avrà scelto tre dadi da una colonna sul tabellone delle gilde e potrà posizionarne uno su uno o più personaggi, a seconda delle azioni che intende svolgere oppure se non vuole sfruttare le azioni del personaggio più acquistare le risorse presenti sul territorio di ogni personaggio.

56

Scelta degli edifici

Ultimo passo riguarda gli edifici che sono: il Mulino, la Capitaneria, le Dogane, il palazzo della Gilda e la Torre di guardia. Come i personaggi, ognuno zona permette al personaggio che la occupa di svolgere un’azione ben precisa. Se sono presenti dei tasselli sull’edificio, allora si dovranno tirare i dadi e il numero risultante dal tiro si dovrà sottrarre dal costo standard di 10 Real. Questo sarà il prezzo che ogni giocatore con segnalini sull’edificio indicato dovrà pagare per svolgere l’azione.

66

Mantenimento e bonus

Terminata anche la fase riguardante gli edifici si arriva alla fase del mantenimento, in cui i giocatori più bravi riceveranno dei bonus positivi. In particolare riceveranno dei bonus il giocatore con più pedine nelle guardia cittadina e il più attivo nelle colonie. Per tre volte i giocatori possono ricevere dei benefici dalle proprie tessere, mentre nei due turni successivi la Corona comanderà di modificare le coltivazioni per produrre materiali più redditizi. Al termine del quinto turno, ogni giocatore trasforma le proprie merci in monete e ogni cinque monete riceverà un punto prestigio. Vince chi ha maggiori punti prestigio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Le Leggende di Andor

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dungeon Bazar

Giochi da tavolo

Come giocare a La Granja

Giochi da tavolo

Come giocare a Forbidden Stars

Giochi da tavolo

Come giocare a Cacao

Giochi da tavolo

Come giocare a Bruges

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Trono di Mortadella

Giochi da tavolo

Come giocare a Conquest of Planet Earth