Come giocare a Machiavelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Machiavelli deriva dal Ramino e come avviene per il suo progenitore si gioca con due mazzi di carte francesi da 52, distribuite tra i vari giocatori, che possono variare da 2 a 6, anche se può essere accettato un numero maggiore di partecipanti. Si può giocare sia con 4 Jolly che senza, a seconda delle varianti. A vincere è chi riuscirà "a chiudere", cioè a depositare sul tavolo tutte le carte che ha in mano.

27

Occorrente

  • Due mazzi di carte francesi da 52
37

Come si gioca

Il mazziere, scelto casualmente tra i giocatori, distribuisce 13 carte coperte a testa, una alla volta, in senso orario (o a scelta anti orario) e poi deposita la restante parte del mazzo (coperta) al centro del tavolo. Ad iniziare la partita è il giocatore che si trova sulla sinistra del cartaio e gli altri a seguire. Le possibilità per ciascun partecipante sono due: o prendere una carta dal mazzo o depositare subito una o più combinazioni. Non è mai possibile compiere entrambe le azioni nella stessa mano. Alla fine di ogni mossa, inoltre, è necessario dire "passo" per far capire che il proprio turno è terminato.

47

Combinazioni valide

Nel Machiavelli sono diverse le combinazioni valide:

1) scale dello stesso seme con almeno tre carte consecutive (ad esempio: uno, due e tre di cuori);
2) tre o quattro carte di semi diversi ma dello stesso valore (ad esempio tre o quattro assi);
3) aggiunta di una o più carte alle combinazioni già presenti sul tavolo (ad esempio l'aggiunta di un re a un tris, basta che la figura non sia già presente). Quest'ultima opzione, però, potrà essere messa in atto solo da chi è già "sceso" con qualche combinazione propria e non da chi ha ancora tutte le carte in mano.
4) Cambiare le combinazioni già presenti sul tavolo e utilizzarle per farne di nuove.

Una particolarità riguarda l'asso, che si può combinare sia in Scala bassa, cioè con il due e il tre, che con la Scala alta, cioè con la donna e il re.

Continua la lettura
57

Particolarità del gioco

La parte più divertente del gioco è la possibilità di cambiare le combinazioni già presenti sul tavolo, ad esempio spezzare e raggruppare le scale o attaccare carte ai tris. Il jolly può avere il valore e il seme che desidera il proprietario, ma poi può essere prelevato ed utilizzato da tutti proprio come avviene per le altre carte. Sul tavolo, però, devono sempre rimanere combinazioni valide. Inoltre, non può apportare modifiche chi non è ancora sceso con le proprie carte.

67

Chi vince

Si può giocare a partita o a punti. Nel primo caso vince direttamente chi resta senza carte e chiude, mentre nella seconda versione si contano le carte rimaste in mano a ciascun giocatore. Viene quindi fissato un punteggio massimo (ad esempio 101) e a mano a mano sono eliminati quelli che lo raggiungono per primi.

Infine, ecco come contare i punti: le carte dal 2 al 10 valgono quanto il loro valore, le figurare 10 punti, l'asso 11 e il jolly 25.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione alle combinazioni sul tavolo

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Ramino: la strategia del gioco

Il Ramino è un gioco di carte di origini anglosassoni, che va giocato con le carte francesi. Il Ramino è così chiamato per il nome dato al Jolly, ossia appunto "Ramino", o anche "matta". Esso presenta diverse varianti, di cui la più famosa è "Scala...
Giochi da tavolo

I 10 migliori giochi di carte

Da sempre giocare a carte rappresenta un bel modo di trascorrere il tempo e di stimolare la socialità. Tra amici e parenti le carte offrono molte occasioni di divertimento, pure tra quei giocatori meno abili e fortunati. Una volta muniti di carte, regionali...
Giochi da tavolo

I giochi da tavolo con le carte

I giochi da tavolo con le carte sono molto diffusi, praticati in inverno ma anche in estate. Sono apprezzati perché coinvolgono più persone e intrattengono in maniera leggera per qualche ora, Molto spesso si utilizzano le carte francesi, proprio perché...
Giochi da tavolo

I giochi più belli da fare con le carte francesi

Le carte francesi sono tra le più conosciute ed utilizzate per i giochi di carte. Ogni mazzo contiene 54 carte divise in quattro semi (cuore, quadri, fiori e picche): per ogni seme, tredici carte più due jolly. Naturalmente trattandosi delle carte più...
Giochi da tavolo

Come giocare a ramino

Durante l'estate è sempre complicato trovare passatempi durante le lunghe pause tra un bagno e l'altro. Certo ci sono i giochi da spiaggia, come il beach volley e il beach soccer. Tuttavia non tutti siamo nati per essere atleti o semplicemente preferiamo...
Giochi da tavolo

Consigli per vincere a scala 40

Scala 40 è un gioco di origine ungherese, derivato dal ramino e famoso a livello mondiale, considerato ormai classico, in cui si usano due mazzi da 52 carte più jolly.Si inizia con la distribuzione di 13 carte per giocatore e l'apertura del "pozzo degli...
Giochi da tavolo

Come giocare alla variante di Burraco 4 in 2

Il Burraco sta avendo moltissimo successo, sopratutto perché è intuitivo da comprendere, ma allo stesso tempo richiede strategia e ragionamento. Le regole classiche del Burraco richiedono la presenza di 4 giocatori, ma esiste la variante che, invece,...
Giochi da tavolo

Come giocare a pinnacolo

Pinnacolo è un gioco di carte molto famoso nel mondo, adatto a tutte le età e che ben si presta a diversi tipi di strategie. Si tratta di un gioco che si diffuse con successo poco prima della Prima Guerra Mondiale e perse poi campo lasciando posto al...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.