Come giocare a Machi Koro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"Machi Koro" è un gioco da tavolo di origine giapponese il cui titolo potrebbe essere tradotto come "Un giro in città". La sua esecuzione è tra le più semplici, grazie anche allo stile minimal tipico dei giochi provenienti dal Sol Levante. La versione italiana è molto raffinata: la scatola è realizzata in metallo e i vari pezzi in essa contenuti sono davvero di qualità.
Vediamo ora come procedere nella distribuzione del materiale di gioco per poter iniziare a giocare.

27

Occorrente

  • Una confezione di Machi Koro
37

Contenuto della confezione

La confezione contiene un mazzo di carte telate, ciascuna delle quali riporta una frase che ne descrive il funzionamento, vari tagli di banconote stampate su cartoncino, due dadi e il regolamento. Le carte di gioco sono divise in quattro colori ciascuno dei quali identifica la categoria a cui l'edificio appartiene. Nello specifico si distinguono:- Le carte blu che contraddistinguono le Industrie Primarie. Questo tipo di carta consente, ad esempio, a ciascun giocatore in possesso della carta "campo di grano" di ricevere un certo numero di monete, anche se non è il proprio turno;- Le carte verdi che contraddistinguono le Industrie Secondarie. Questo tipo di carta consente al giocatore di turno di ricevere un certo numero di monete, ad esempio, per ogni carta "panificio" che possiede;- Le carte rosse che contraddistingono i ristoranti. Queste carte impongono al giocatore di turno di dare monete a tutti i giocatori in possesso, ad esempio, di carte "bar";- Le carte viola che contraddistingono le imprese principali'Questo tipo di carte permettono al giocatore di turno di ricevere monete o abilità speciali se col dado ottiene il numero riportato sulla carta pescata.

47

Preparazione del Gioco

Si inizia distribuendo 6 carte a ciascun giocatore (di cui 4 carte "costruzioni speciali", 1 carta "campo di grano" e 1 carta "panificio") e 3 monete. Le rimanenti carte dovranno essere suddivise per tipo di edificio e poste al centro del tavolo a faccia in su.
Al proprio turno, ciascun giocatore lancerà un solo dado finché non si sarà costruita la stazione. Una volta che questo sarà avvenuto ciascuno lancerà due dadi. Se il risultato del lancio di dadi corrisponde al numero riportato sulla carta vengono date al giocatore di turno il numero di monete corrispondente e questi potrà costruire un nuovo edificio, pagandone il costo.
A questo punto il turno termina e si passa al giocatore successivo.

Continua la lettura
57

Scopo del Gioco

Lo scopo del gioco è quello di creare una città. La partita, quindi, termina non appena un giocatore sarà riuscito a costruire tutti e quattro gli edifici ricevuti all'inizio della partita, ottenendo in questo modo la vittoria. Una volta aver familiarizzato con i diversi tipi di carte, il gioco scorrerà abbastanza velocemente, tanto da riuscire a terminare una partita anche nel giro di una mezz'ora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris