Come giocare a M400

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Cercate un gioco che unisca strategia, conquista e storia? Se sì, concentratevi sulle combinazioni di deck-bulding e push your luck di M400, editrice Creative Sun Game. Questo gioco è adatto a tutti, anche ai più esigenti. Divertitevi imparando la storia dell'Europa tra il 1400 ed il 1453. Di seguito tutte le spiegazioni di base su come giocare a M400.

27

Occorrente

  • 1 scatola gioco di M400
  • da 4 a 5 giocatori
37

Preparatevi alla partita

Aprite la scatola da gioco e stendete la plancia da gioco che è suddivisa in cinque fazioni che rappresentano l'Europa del XV secolo: Impero Ottomano, Repubblica di Novgorod, Regno d'Aragona, Repubblica di Venezia ed Inghilterra. Scegliete le pedine per ogni giocatore e selezionate le 109 carte in dotazione (il mazzo è configurato per 5 giocatori). Ricordate che le carte si suddividono in: carte combattimento (CC) che valgono 4 e servono per conquistare i territori, carte speciali con particolari effetti e carte bonus malus (CM/CB) che potenziano durante i combattimenti. Durante lo svolgimento non dimenticate che le carte CC e quelle CM/CB si giocano accoppiate in base ai colori (verde per armi, blu per edifici e rosso per i personaggi). Disponete sul tavolo da gioco anche il tabellone segnapunti.

47

Giocate le carte e sfidatevi

Ad ogni turno pescate le 10 carte ed eventualmente giocate le carte speciali "Rapina" ed "Alchimista" (quest' ultima permette di pescare altre due carte dal mazzo). Iniziate a commerciare con il mazzo o con gli avversari. Nel primo caso scartate 2 carte e pescatene una dal mazzo; nel secondo caso scambiate le carte con gli altri partecipanti. Spostate gli eserciti una volta sola su uno stato a confine e senza l'aiuto di carte. Durante lo spostamento degli eserciti giocate eventualmente la carta "Capitaneus Venturae" (che aggiunge un secondo esercito), "Caballus" (che consente lo spostamento allo stato successivo via terra) o "Caravella" (che consente l' attraversamento consecutivo tra tratti di mare). Iniziate il combattimento utilizzando le relative carte. Scartate due carte se lo stato è libero. Quando lo stato è occupato sfidate l' avversario e vincetelo con la carta di livello maggiore. In caso di parità decretate vincitore sempre il difensore. Stabilito il vincitore, stabilite il secondo colore della battaglia secondo le indicazioni dell' attaccante. Continuate il combattimento fino a quando uno dei due sfidanti non vincerà 2 colori su 3. Conquistate lo stato avversario con "Vittoria" e ponete un segna tasti. Tenete a mente che uno stato può essere liberato giocando la carta "Revolutionem".

Continua la lettura
57

Attaccate e stabilite il vincitore

Non potete conquistare la capitale dell' avversario ma è possibile solo l' attacco. Quindi, scartate due carte combattimento e le eventuali carte bonus di colore differente, in modo da possedere due carte di valore. Durante l' assedio optate se distruggere l'esercito avversario (ammesso che l'avversario ne possegga almeno due) o generare un nuovo esercito. Non potete attaccare la stessa capitale più di una volta durante lo stesso turno di gioco. Cessato l'assedio guadagnate 2 "vittoria". Raggiungete il massimo punteggio secondo i territori conquistati e le vittorie durante le campagne. Decretate vincitore chi ha raggiunto il massimo punteggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di 4 giocatori togliete dal mazzo una carta combattimento IV per ogni colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Come giocare a Checker

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Bezzerwizzer

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory