Come giocare a Lupusburg
Introduzione
Lupusburg è un piccolo borgo dall'aura un po' grottesca. I suoi abitanti, dei tranquilli cittadini qualunque, hanno in realtà delle bizzarre abitudini difficili da comprendere: sono infatti dediti alla licantropia, che coltivano in tutte le sue varianti. In una normale serata qualunque, potrete trovare un uomo che ulula alla luna, un altro che ruba furtivamente nelle case altrui, un altro che vaga per il paese sfoggiando senza preoccupazioni le sue sembianze da Lupo. Di giorno il lavoro del borgomastro è quanto mai arduo, poiché deve riportare equilibrio nel villaggio e risanare le malefatte notturne. Ma se invece fosse proprio lui il cattivo della situazione? Scopriamo quindi come giocare a Lupusburg.
Come è strutturato il gioco
Tra gli abitanti del piccolo villaggio che prende il nome di Lupusburg si aggira un Lupo Mannaro, che di notte semina il panico sbranando un cittadino alla volta, con l'intento di sterminare gli abitanti del piccolo paese. Lo scopo del gioco è ovviamente quello di individuare il Lupo Mannaro e fermare la carneficina. Ma credete che possa essere un'impresa facile?
Le figure fisse ed obbligatorie in ogni partita sono ovviamente il Lupo Mannaro e il Ladro. Per il resto le carte personaggio vengono distribuite coperte (e quindi segrete) attribuendo un giusto numero di personaggi femminili e personaggi maschili. Un giocatore inoltre veste il ruolo del Borgomastro. Ad ogni giocatore vengono distribuite due carte personaggio, un'abitazione dove far vivere i propri personaggi, due gettoni per votare, una carta "obiettivo segreto" e un sigillo personale per scommettere. Ogni turno del gioco ha due fasi: la notte e il giorno
.
Quali sono le regole del gioco
È durante la notte che avvengono le malefatte.
Si muovono prima il ladro e poi il lupo. Il borgomastro fa chiudere gli occhi a tutti i giocatori e concede ai malvagi 5 secondi di tempo. Apre gli occhi per primo il lupo, che segretamente sceglierà la casa di uno dei giocatori per rubare al suo interno. Subito dopo apre gli occhi il lupo, che sceglierà quale giocatore verrà divorato e quel giocatore sarà eliminato dal gioco.
Durante il giorno si cerca di porre rimedio ai danni notturni.
E così i giocatori in primis decidono se cambiare la propria carta obiettivo segreto. In seguito il Borgomastro decide quale dei propri privilegi utilizzare durante il gioco e decide anche a quale giocatore assegnare il ruolo di Spazzacamino, così che possa sbirciare nella casa di uno degli altri giocatori. Si passa poi alla fase delle scommesse e in seguito alla fase delle votazioni.
Il gioco termina quando resta il vita solo il Lupo, che sarà quindi riuscito a scampare alle imboscate degli altri giocatori che vogliono scovarlo ed eliminarlo.
Considerazioni finali sul gioco
LupusBurg è un party game veramente divertente. Un eccezionale gioco cooperativo che sembra essere la variante ampliata e potenziata di Lupus in Tabula, il gioco da fare con gli amici che è riproducibile senza alcun tipo di strumentazione (tranne la fantasia e la capacità interpretativa). In LupusBurg è richiesta una grande partecipazione, capacità di dissimulazione, interpretazione recitativa. Ma gli sforzi dei giocatori verranno lautamente ripagati da qualche ora di sano divertimento. È il gioco perfetto con la giusta compagnia, fa molto affidamento sulla fortuna ed è anche facile barare! Ma non siamo alla finale delle Olimpiadi e se uno dei nostri avversari bara, sarà ancora più divertente scoprire l'inganno e rispondere per le rime!