Come giocare a Lupus in Fabula

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Siete in casa con amici avete voglia di giocare ma siete in troppi? Lupus in Tabula (Fabula) è il gioco per voi!
Per giocare è necessario un gruppo abbastanza numeroso dagli 8 ai 24 giocatori.
I giocatori sono cittadini di un villaggio immaginario e sono suddivisi in "Villici" e "Lupi Mannari"
I Lupi Mannari sbranano ogni notte un abitante della città.
Uno dei giocatori, solitamente il più esperto, è "il moderatore" che conosce il ruolo di tutti i personaggi e gestisce il gioco.
I cittadini innocenti cercano di individuare tra loro il colpevole per giustiziarlo, ai villici appartengono giocatori speciali: il veggente, il medium e la guardia del corpo.
I ruoli vengono scelti in maniera casuale dalla distribuzione delle carte e, regola fondamentale, nessuno può rivelare il proprio ruolo!
Vediamo adesso come giocare:
.

24

Fase della notte

Il gioco si divide in due fasi: la fase del giorno e quella della notte. Quando il moderatore annuncia la notte i giocatori, chiudendo gli occhi, devono battere alcuni colpi sul tavolo. A questo punto il moderatore inviterà i lupi mannari ad aprire gli occhi. I lupi, di comune accordo, indicheranno la persona da sbranare. Il moderatore successivamente inviterà il veggente ad aprire gli occhi. Egli sceglierà tra le presenti una persona della quale vuole conoscere l'identità, il moderatore rivelerà a questo punto solo a lui la vera identità della persona indicata. Anche il medium può conoscere l'identità dei giocatori ma solo di quelli morti di conseguenza non avrà rilevanza nella prima parte del gioco dove sono tutti vivi.
Infine ultima figura è quella della guardia del corpo il cui compito è proteggere uno dei giocatori da lui indicato che non potrà essere sbranato dai lupi.

34

Fase del giorno

Il moderatore annuncia quindi il giorno dichiarando chi tra i presenti è stato sbranato nei lupi durante la nottata. I cittadini iniziano a questo punto una fase di 3 minuti in cui discutono per capire chi tra di loro è il colpevole. A questa fase segue una votazione: i due con più voti "gli accusati" avranno la possibilità di difendersi poi, dopo 30 secondi, si dovrà votare tra i due. Una volta raggiunta la maggioranza l'accusato con più voti sarà giustiziato.

Continua la lettura
44

Vincitori

I giocatori che sono stati sbranati o linciati durante le fasi potranno continuare a giocare normalmente ma non potranno più parlare per nessun motivo. Il gioco termina se tutti i lupi mannari sono stati giustiziati decretando in questo modo la vittoria dei villici. Al contrario, se la metà dei vivi appartengono ai lupi, la vittoria andrà ai mannari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come scovare l'assassino a Lupus in fabula

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Wherewolf

XBox

Come uccidere i lupi mannari in The Witcher 3

Giochi da tavolo

I 5 giochi migliori con le carte napoletane

PlayStation

Come bannare una persona da Playstation Network

Giochi da tavolo

Come giocare a I racconti del Libro della Giungla

PlayStation

I migliori giochi fantasy per PS4

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo: i migliori 10 per bambini