Come giocare a Ludo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti gli appassionati dei giochi da tavolo, in questa breve guida, troveranno delle valide indicazioni su come giocare ad un vecchio gioco che ancora oggi risulta essere estremamente apprezzato ed utilizzato. Il gioco al quale ci riferiamo prende il nome di " Ludo" che, tradotto dal latino significa appunto "gioco". Si tratta di un passatempo veramente semplice da apprendere e molto divertente da potere condividere con parenti ed amici per alcuni momenti di puro divertimento e spensieratezza. Ma vediamo nei minimi dettagli come giocare a Ludo.

25

Storia

Prima di addentrarci sulle regolamentazioni del gioco, vogliamo fornirvi qualche piccola curiosità sulle origini di questo divertente gioco da tavola. Ludo, venne pubblicato per la prima volta a Londra nel lontano 1896 dalla celebre casa editrice John Jaques & Son, nota per avere pubblicato numerosi altri giochi di grande successo internazionale. Fin da subito, Ludo riscontrò un notevole successo tra gli appassionati del genere di ogni generazione diffondendosi successivamente in tutto il mondo.

35

Il contenuto della scatola

Il gioco Ludo è facilmente reperibile in tutti i negozi di giocattoli più forniti, ma potere acquistarlo anche online risparmiando alcuni euro. All'interno della scatola, troverete tutto l'occorrente necessario per lo svolgimento del gioco. Troverete infatti un tabellone, un dado e 4 segnaposti di colore differente. Il tabellone è composto da caselle che formano un percorso a croce, dove ogni braccio è lungo 6 caselle, largo 3 ed ha un colore corrispondente a quello dei segnaposti.

Continua la lettura
45

Regole di gioco

Lo scopo del gioco è quello di riuscire a completare il percorso con tutti i pezzi prima degli altri giocatori. Ogni partecipante, tirerà il dado il quale indicherà il numero di caselle che si potranno avanzare. Nel caso in cui il numero indicato dal dado sia 6, il giocatore avrà il diritto ad un nuovo lancio e potrà decidere se inserire un nuovo pezzo nel tabellone o spostare uno già esistente di 6 posti. Bisogna inoltre fare attenzione che il 6 non esca più di due volte, poiché alla terza volta consecutiva, il giocatore perde il turno. Un pezzo poi, non può presentarsi su una casella già occupata da un pezzo del medesimo colore, nel caso in cui i due pezzi hanno colore differente, questo viene eliminato dal tabellone. Una volta raggiunto la casella di arrivo del proprio colore, il partecipante vince la partita!

55

Conclusione

Per chi non conosceva già il gioco Ludo, dalla lettura di questa breve guida, ha potuto dedurre che si tratta di un gioco veramente divertente, entusiasmante e semplice da comprendere che potrà essere adoperato anche dai vostri bambini in vostra compagnia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a L'isola di fuoco

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo

Giochi da tavolo

Come Giocare A Giorno Di Paga

Giochi da tavolo

I 5 giochi da tavolo più amati da sempre

Giochi da tavolo

Come giocare a Trivial Disney

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Crack

Giochi da tavolo

Patente a Punti: istruzioni e regolamento

Giochi da tavolo