Come giocare a Lost Cities

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Lost Cities è un simpatico gioco di carte, semplice da imparare e veloce da giocare. Si gioca in due ed è adatto veramente a tutti.
Ogni giocatore è un esploratore alla scoperta degli angoli più remoti e sconosciuti del mondo: le montagne dell'Himalaya, le foreste pluviali dell'America Centrale, il deserto d'Egitto, un misterioso vulcano e le profondità del mare. Il giusto mix di fortuna e strategia rivelerá alla fine chi dei due sarà stato l'esploratore più in gamba. Con questa guida vi spiegherò come si gioca.

28

Componenti del gioco

Il gioco è costituito da una tavola gioco e 60 carte, di cui 45 sono Carte Scoperta e 15 sono Carte Scommessa. Sulla tavola sono rappresentate le cinque aree di esplorazione. Le Carte Scoperta sono di cinque diversi colori, corrispondenti alle cinque aree da esplorare, e ogni carta ha un valore indicato da un numero che va da 2 a 10. Le Carte Scommessa sono anch'esse distinte dal colore relativamente alle aree di esplorazione e il loro ruolo è quello di poter aumentare il punteggio del giocatore alla fine della partita.

38

Preparazione del gioco

I due giocatori si sistemano uno di fronte all'altro e posizionano in mezzo a loro la tavola gioco. Si mescolano le carte e si distribuiscono ad ogni giocatore 8 carte. Le rimanenti carte vanno sistemate in un mazzo da mettere a faccia in giù accanto alla tavola gioco. La partita si svolge in tre manches quindi può essere utile avere a disposizione anche carta e penna per segnare di volta in volta il punteggio.

Continua la lettura
48

Obiettivo del gioco

Ogni giocatore deve cercare di disporre il maggior numero possibile di carte in corrispondenza delle aree di esplorazione rappresentate sulla tavola gioco, in modo da totalizzare il maggior punteggio possibile. Per farlo deve però seguire delle regole che tra poco vi illustrerò. Alla fine di ogni manches ciascun giocatore calcola il proprio punteggio sommando i punti indicati dalle Carte Scoperta che è riuscito a posizionare in corrispondenza di ogni area di esplorazione (punteggio che può essere aumentato se vi sono anche delle Carte Scommessa). Alla fine risulterà vincitore colui che avrà totalizzato il punteggio più alto sommando i punteggi delle tre manches.

58

Modalità di gioco

A turno ogni giocatore sceglie una carta tra le otto che ha in mano e ha due possibilità: giocare la carta posizionandola in corrispondenza della relativa area di esplorazione, dal proprio lato della tavola gioco (può scegliere un'area in cui ancora non ha messo altre carte oppure proseguire dove già ci sono carte posizionate da lui in precedenza, in tal caso però la nuova carta che depone dovrà avere un punteggio superiore rispetto a quello indicato dall'ultima carta posizionata), oppure, se non riesce o non vuole giocare la carta, può scartarla mettendola a faccia in su nella corrispondente area di esplorazione che si trova sulla tavola gioco. Terminata questa fase, il giocatore pesca una nuova carta: può pescare dal mazzo di carte posto accanto alla tavola gioco oppure dalle carte scartate che si trovano sulla tavola gioco.

68

Regole del gioco

Le Carte Scommessa vanno posizionate prima delle Carte Scoperta. Se in corrispondenza di un'area di esplorazione il giocatore ha già messo delle Carte Scoperta, la Carta Scommessa non potrà essere usata e dovrà essere scartata (ossia messa sulla tavola gioco nella corrispondente area). Le Carte Scoperta vanno posizionate in corrispondenza di ogni area esplorazione in ordine crescente, quindi attenzione a considerare bene il valore delle carte prima di giocarle.

78

Fine del gioco e conteggio dei punti

Il gioco termina quando viene esaurito il mazzo delle carte coperte posto accanto alla tavola gioco. A questo punto si procede con il conteggio dei punti: si prende ogni colonna di carte posta in corrispondenza di un'area di esplorazione, si sommano i punti indicati dalle Carte Scoperta e, se ci sono Carte Scommessa, il totale ottenuto deve essere raddoppiato, triplicato o quadruplicato (a seconda che ci siano 1, 2 oppure 3 Carte Scommessa). Infine, al valore ottenuto si sottraggono 20 punti (che corrispondono al prezzo della spedizione).

88

Conclusione

Si esegue quest'operazione per ogni area di esplorazione in cui il giocatore ha posizionato delle carte. Se in corrispondenza di una certa area di esplorazione non ci sono carte, ovviamente non ci sono sono punti e anche il costo della spedizione non dev'essere considerato. Si giocano tre manches, si somma il punteggio totalizzato in ciascuna partita e alla fine risulterà vincitore colui che avrà totalizzato il punteggio più alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Keltis

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo