Come giocare a Lords of Waterdeep

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lords of Waterdeep è un gioco da tavolo fruibile dai due ai cinque giocatori, forse poco conosciuto, ma comunque degno di nota nel settore. L'ambientazione è molto curata, con riferimenti precisi ai romanzi di riferimento e una spiegazione della storia, alla fine del manuale, per chi non li avesse mai letti. Dunque, senza esitazioni, vediamo brevemente come giocare a Lords of Waterdeep!

25

Le componenti

La scatola si presenta molto curata al suo interno, con una plastica creata appositamente su misura per contenere tutte le componenti. Tra i vari oggetti ricordiamo almeno le carte-intrigo e le carte-Lord, le monete di forma quadrata con foro centrale, le miniature e la mappa.

35

La struttura del gioco

Le meccaniche sono le consuete per i giochi da tavolo: vi si trovano delle missioni da compiere, che riguardano maghi, guerrieri, ladri e altri, indispensabili per realizzare gli incarichi. Una missione tipo può riguardare la fuga di alcuni guerrieri, per cui il giocatore dovrà utilizzare le monete per assoldare/corrompere chi di dovere. Al termine della missione, se tutto va a buon fine, il giocatore ottiene, oltre ai guerrieri, una ricompensa in punti prestigio.

Continua la lettura
45

I turni

Il gioco ha una durata nella media: tutto dipende come al solito dal numero dei giocatori e dal loro coinvolgimento, ma siamo nell'ordine dei 60-80 minuti a partita. Tutto si svolge in otto "round": ogni giocatore posiziona i propri agenti negli edifici liberi, ottenendo alcuni benefici. I nuovi edifici, invece, offrono privilegi solamente a coloro che li hanno edificati. Ogni giocatore riceve una carta-Lord, poiché ogni signore della città ha specifici interessi in merito alle varie missioni. Attraverso le carte-intrigo, infine, è poi possibile attivare alcuni effetti speciali (scambiare avventurieri, ottenere bonus, etc.), che consentono l'interazione e (solitamente) lo scontro con gli avversari.

55

Gli altri particolari

Non si può certo dire che Lords of Waterdeep sia un gioco da tavolo innovativo, ma non sempre si può innovare e non sempre le meccaniche consuete possono definirsi noiose. Al contrario, LoW riprende la tipica struttura che prevede un personaggio caratteristico, una missione particolare e l'interazione con l'universo di riferimento, che in questo caso è particolarmente curato. Le regole in sé, come abbiamo descritto, sono alquanto semplici e per i vari turni è sufficiente seguire quanto indicato dalle carte e dalle missioni. L'unico limite, per i meno pratici, è che il gioco è in lingua inglese, ma in generale questo non limita affatto la comprensione e il divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

XBox

Come avere un gruppo di tre seguaci in The Elder Scrolls V Skyrim

XBox

I migliori trucchi per Fallout 3

Android

Come giocare a Vikings: War of Clans

XBox

Come Sposarsi In Skyrim

PlayStation

Consigli per completare GTA 5

PC

Gta5: le migliori missioni

Giochi da tavolo

Come giocare a Intrigo

XBox

The Witcher 3: come finire la storia principale