Come giocare a Liu po
Introduzione
Liu po è un antico gioco da tavolo cinese, per due giocatori. Tale gioco fu inventato nella prima meta del I millennio a. C. E fu molto popolare durante il regno della dinastia cinese Han. Tuttavia, dopo tale dinastia, il gioco perse di popolarità e fu quasi del tutto dimenticato. Per questa ragione, sono state compiute molte ricerche per poter risalire alle regole del gioco. Da ciò che è emerso dalle scoperte archeologiche, sembra che i giocatori abbiano a disposizione 6 pedine, da muovere su una plancia quadrata. Lo scopo del gioco è quello di prendere tutte le pedine dell'avversario. Se volete sapere come si svolge questo antichissimo gioco, continuate nella lettura. Vediamo insieme come giocare a Liu po!
Occorrente
- Gioco da tavolo "Liu po"
- 2 giocatori
Materiale di gioco
Il gioco si svolge su una scacchiera quadrata, su cui è raffigurato un motivo del tutto particolare, mai visto in nessun altro gioco. Ai quattro angoli della scacchiera sono scolpiti dei segni a forma di V, mentre al centro di ogni lato ci sono dei segni a forma di L. Al centro della scacchiera c'è un quadrato, da cui fuoriescono, per ciascun lato del quadrato, dei segni a forma di T. Inoltre, ci sono dei piccoli cerchi tra gli angoli del quadrato centrale e i segni a forma di V. Oltre alla scacchiera, troveremo anche questi materiali: 12 pedine, 6 per ogni giocatore; 2 pedine, che rappresentano dei pesci; 12 aste, anche in questo caso 6 per ogni giocatore.
Preparazione
Due persone siedono l'una di fronte all'altra, con la scacchiera al centro. Essa è divisa in dodici percorsi, con due estremità, e una zona chiamata "acqua" nel mezzo (che corrisponde al quadratro centrale). I giocatori prendono le proprie pedine, che si distinguono per il colore diverso, e le dispongono sulla scacchiera. Esse si collocano sui segni a forma di L. Ci sono anche due pedine (i pesci), che vengono messi nell'acqua. Il lancio dei dadi è qui sostituito con il lancio delle 12 aste.
Svolgimento della partita
I due giocatori si alternano per lanciare le aste e muovere le loro pedine, in base al risultato ottenuto. Sembra che le pedine, dal segno a forma di L, si spostino verso i segni angolari a forma di V, e da qui verso il quadrato centrale. Quando una pedina arriva vicino al quadrato centrale, cioè vicino all'acqua, può mangiare un pesce. In questo caso si dice che il giocatore "ha pescato" un pesce. Ogni volta che un giocatore pesca un pesce, ottiene due pedine dell'avversario. Se mangia due pesci di fila, ottiene tre pedine. Si può anche cercare di riconquistare le proprie pedine perdute, sempre pescando dei pesci. Quando il giocatore prende tutte le pedine dell'avversario, vince la partita.