Come giocare a Ligretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ligretto è un gioco di carte "easy way" adatto a diverse fasce di età, con l'esatto scopo proprio di unire le generazioni nel divertimento e nella spensieratezza di una partita a carte. La caratteristica principale di questo gioco è che non esistono turni e priorità... Tutti fanno tutto, generando un caos divertente e a dir poco irresistibile. Vediamo quindi come giocare a Ligretto.

24

In che consiste Ligretto

Ligretto è un gioco di carte ideato e messo sul mercato dalla Schmidt. L'obiettivo del gioco è quello di riempire il centro del tavolo con il maggior numero di carte dello stesso colore riempiendo lo spazio numero che intercorre tra 1 e 10. Ovviamente è un gioco di tutti contro tutti, proprio per la sua particolarità cui abbiamo già accennato: non esistono mani o turni che decretino la precedenza di gioco. Si crea una certa confusione goliardica e alle volte anche litigiosa, ma pur sempre spensierata. La velocità di reazione e la capacità di agire rapidamente (molto rapidamente!) sono le caratteristiche indispensabile per questo gioco e per essere al pari con i propri avversari. Il lato positivo, tuttavia, è che nessun giocatore si spazienstisce o distrae aspettando il suo turno di gioco e tutti si sento coinvolti in questa realtà interattiva.

34

Come si gioca a Ligretto

Il gioco contiene 4 mazzi da 40 carte. Ogni tipologia di carte, ovviamente, ha sul dorso un segno distintivo che ne identifica il ruolo di gioco. Come in ogni game, inoltre, è presente un breve regolamento. Il numero di giocatori massimo arriva addirittura a 12 (potete immaginare la confusione!) e devono essere presenti in ogni caso 4 giocatori per ogni mazzo. Il prezzo di vendita è adeguato, poiché non supera di 10,00€ e la confezione è carina ed essenziale.
Per dare il via al gioco un partecipante deve urlare "Ligretto" e tutti i giocatori cominciano ad impilare le carte sopra quelle già presenti al centro del tavolo seguendo l'obbligo del colore. La mano termina quando un giocatore termina le proprie carte e vince chi per primo arriva ad accumulare 99 punti.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali sul gioco

La rapidità e la semplicità del gioco fa sì che sia adatto a chiunque, sia chi non ha esperienze pregresse di giochi da tavolo e non è un grande appassionato del genere, sia chi invece è un giocatore accanito ma vuole comunque provare il brivido di una serata in compagnia e in totale allegria. Questo gioco è adatto anche ai bambini e quindi ben si presta alle serate in famiglia. L'abilità e la rapidità in questo particolare gioco si imparano solo giocando a lungo e perciò chi già avrà giocato a Ligretto avrà una marcia in più rispetto a chi si trova alle prime armi. Unico neo, che però è anche da leggersi come un lato positivo, la possibilità che si generino liti tra i partecipanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris