Come giocare a Libertalia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È un gioco made in Italy di carte ideato nel 2012, a cui possono prendere parte dai 2 ai 6 giocatori. Giocando a Libertalia ci si tuffa nel mondo leggendario dei pirati. Infatti Libertalia prende il nome dall'omonima colonia leggendaria fondata da pirati (e mai esistita).
Di seguito tutto ciò da sapere su come giocare a Libertalia.

24

Componenti del gioco

Diversi sono i componenti di questo gioco. Innanzitutto un tabellone su cui è raffigurata una nave. Ci sono poi i segnalini parte del bottino, tra cui: le reliquie maledette, le mappe del tesoro, gli ufficiali spagnoli e le mercanzie. A questi si aggiunge poi un tracciato del punteggio dove posizionare i segnalini-punteggio dei giocatori. Inoltre, gli altri componenti di cui dispone il giocatore sono: l'indicatore dell'equipaggio, il covo del pirata contraddistinto da un colore diverso per ogni giocatore, e soprattutto le carte.
L'ultimo componente infine è il sacchetto da cui pescare le parti di bottino e i dobloni.

34

Scopo del gioco

Fondamentali sono la strategia e la memoria.
Il gioco si articola in 3 manches identiche.
Lo scopo di Libertalia è quello di arrivare all'ultima battaglia con più bottino possibile. Vince chi avrà ottenuto il maggior bottino, diventando il pirata più ricco.

Continua la lettura
44

Breve descrizione delle regole di gioco

Ciascuna delle tre campagne è suddivisa in sei giorni di saccheggio e uno di riposo. I giorni di saccheggio corrispondono ai turni. Ogni giorno di saccheggio comprende a sua volta quattro fasi: alba, giorno, tramonto, notte.
Il gioco inizia pescando dal sacchetto tanti bottini quanti sono i giocatori, e vengono disposti in ciascuna delle sei aeree di saccheggio del tabellone.
Ciascun giocatore inizia la partita con 10 dobloni, mentre i restanti restano alla banca.
A questo punto, il giocatore piú giovane inizia pescando dal proprio mazzo nove carte, delle quali rivela il rango agli avversari. Gli altri giocatori scelgono dal mazzo le carte con lo stesso rango.
Occorre precisare che ogni carta ha raffigurato un personaggio con un numero di rango e un numero di influenza.
Nella fase dell'alba sempre il giocatore più giovane sceglie una delle nove carte; stessa cosa fanno gli altri. Ogni carta viene posizionata sul tabellone in ordine crescente di rango.
Su ogni carta è anche indicata l'azione speciale da compiere in una fase della giornata di saccheggio.
Quando si completano tutte e quattro le fasi, la prima campagna può dirsi conclusa.
Tutti i giocatori calcolano il proprio bottino e mettono il proprio segnalino sul tracciato del punteggio al relativo risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King