Come giocare a Levée en Masse

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gioco da tavolo Levée en Masse è perfetto per coloro che amano la storia e in special modo la Rivoluzione Francese. È molto simile a Soviet Dawn ed è un sistema giocato come un solitario. È stato creato da un'azienda americana, la Victory Point Games, che ha prodotto diversi altri giochi, tutti di successo. Giocare a Levée en Masse sarà un po' come ripassare un periodo storico e potrebbe servire anche per entrare a piè pari nell'epoca di Napoleone e della Rivoluzione Francese. Infatti il designer del gioco è proprio un docente di Storia in una scuola americana. Alla fine, questo utile passatempo ci incuriosisce e ci spinge a voler sapere le sue regole, i movimenti, lo svolgimento e quindi, in poche parole, come giocare a Levée en Masse.

26

Occorrente

  • Scatola del gioco Levée en Masse
36

Sapere un po' di storia del gioco

Prima di iniziare a giocare a Levée en Masse bisogna sapere che il gioco si svolge durante le Guerre della Rivoluzione Francese e cioè dal 1789 al 1802. In questo periodo storico ci saranno tanti combattimenti contro le varie potenze del'Europa che porteranno al regime di Napoleone Bonaparte. Infatti, dopo le guerre rivoluzionarie inizieranno le guerre napoleoniche. Così avremo per esempio l'avanzare non certamente pacifico dei Prussiani e così via.

46

Conoscere lo scopo di Levée en Masse

In Levée en Masse bisogna far vincere la Repubblica cercando di respingere ogni armata nemica il più lontano possibile da Parigi. Le varie vicende storiche però non saranno decisive per la sconfitta o la vittoria, anche se saranno comunque importanti. Si vince se si finiscono le carte Headline e si arriva alla fine senza problemi. Nel caso opposto, si perde se Parigi è invasa dal nemico. Ci sarà inoltre un punteggio da rispettare che decreterà il livello di sconfitta e vittoria finale.

Continua la lettura
56

Vedere bene come giocare

La prima cosa da fare è aprire la confezione del gioco dove troveremo una Mappa di carta, il regolamento, le 48 carte Headline bianche, rosse e blu per distinguere i vari periodi della Rivoluzione, 17 pedine, dei markers e il dado. Osservando la cartina si vedono dei Tracciati di cui uno è quello della Repubblica, l'altro è invece della Monarchia ed infine c'è quello di Napoleone, denominato Dispotism. Con questi tracciati si ottengono dei bonus o dei malus nei combattimenti tra i rivoluzionari e gli eserciti stranieri austriaci e prussiani o interni. Questi ultimi sono chiamati Armata della Vandea. I markers si muoveranno sui vari tracciati seguendo anche quello che dicono le diverse carte Headline. Alla fine, Levée en Masse è un gioco tattico, storico e divertente nello stesso tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia l'espansione del gioco in cui con Napoleone in campo si possono ottenere dei bonus in più

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Apples to Apples

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo