Come giocare a Lettere da Whitechapel

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gioco da tavolo Lettere da Whitechapel è molto originale, in quanto ambientato a Londra, per la precisione nel quartiere di Whitechapel e la vicenda ruota al noto personaggio di Jack lo squartatore. Il tutto prevede da un minimo di due giocatori ad un massimo di sei, per la durata di circa due ore. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come giocare a Lettere da Whitechapel.

24

Preparazione del gioco

Munirsi del tabellone di gioco ed osservarlo attentamente. Lo stesso risulta raffigurare una mappa del distretto di Whitechapel nel periodo risalente all'autunno del 1888. Nel tabellone in questione risultano essere presenti ben 199 caselle numerate, le quali sono collegate da linee nere tratteggiate che vanno a rappresentare le varie strade. In ciascuna intersezione è possibile individuare un quadrato nero di piccole dimensioni che sta ad indicare un incrocio. Un partecipante dovrà scegliere di interpretare il ruolo di Jack, mentre gli altri i poliziotti che dovranno prenderlo a tutti i costi. Chi interpreta Jack riceverà una scheda riguardante questo personaggio, gli altri invece schede inerenti ai poliziotti. Ciascun partecipante avrà anche una tabella per segnare le varie mosse. Il materiale di gioco prevede anche i le ronde, gli indizi, sia veri che falsi e poi i luoghi del delitto.

34

Svolgimento del gioco

Lo scopo del gioco per ciò che riguarda i poliziotti sarà quello di prendere Jack lo squartatore prima che costui riesca nel suo intento, ossia uccidere le cinque vittime come fece all'epoca dei fatti e facendo in modo di riuscire a sfuggire alla cattura. Lettere da Whitechapel prevede quattro turni e ciascuno di essi è articolato in due parti. La prima riguarda la preparazione e l'esecuzione del delitto, mentre la seconda la fuga di Jack verso il suo nascondiglio. Nella prima parte ci sono nove fasi di gioco, nella seconda invece tre. Jack provvederà a collocare i segnalini delle potenziali vittime, mentre la polizia quelli inerenti alle ronde. La fase successiva del turno prevede la caccia a Jack, il quale si muoverà così come gli agenti che dovranno catturarlo. Le mosse di Jack e i poliziotti dovranno essere segnate su un foglio a parte.

Continua la lettura
44

Conclusione del gioco

C'è da dire che lo svolgimento del gioco è influenzato non poco dalle abilità del giocatore che muoverà Jack, nonché dalle sue capacità di depistare i poliziotti che gli stanno dando la caccia. Tutto ciò determinerà la durata effettiva di Lettere da Whitechapel ed il divertimento dei vari partecipanti. Una singola partita si concluderà con la cattura di Jack, oppure con la sua fuga dalla polizia dopo aver commesso i delitti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Paroliere

Giochi da tavolo

Come giocare a Scarabeo senza avere lo Scarabeo

Giochi da tavolo

Come giocare a Scarabeo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Scarabeo

Giochi da tavolo

Come giocare a Nomi cose città

Giochi da tavolo

Come giocare a Battleship

Giochi da tavolo

Come giocare a saltinmente

Giochi da tavolo

Come giocare ad Affonda la Flotta