Come giocare a Les Loups: Garous de Thiercelieux

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Les Loups-Garous de Thiercelieux è un gioco da tavolo di atmosfera in cui i partecipanti vengono catapultati nella realtà di un piccolo villaggio, Thiercelieux per l’appunto, che è infestato dai Loups-Garous (Lupi Mannari). Ne esistono svariate versioni, dalla classica con 24 carte alla estesa con 36 carte, per un divertimento di 30-40 minuti a partita adatto agli 8 e passa giocatori al di sopra dei 10 anni. Allora, siete pronti a sedervi in cerchio e a indovinare chi sono i Loups-Garous (Lupi Mannari)? Imparate con noi come giocare a Les Loups-Garous de Thiercelieux con la nostra guida su come giocare a Les Loups: Garous de Thiercelieux. Per quale squadra parteggerete, quella degli umani o quella dei mostri? Sarà il Fato a decidere!

26

I ruoli

A ogni partecipante viene assegnato un ruolo da interpretare: un personaggio essenziale, come i Loups-Garous (Lupi Mannari) e i Simple Villageois (Villici), o un personaggio speciale, come il Maire du Village (Sindaco), il Chasseur (Cacciatore), la Sorcière (Maga), la Petite Fille (Bambina), il Voyante (Veggente), il Voleur (Ladro), Cupidon (Cupido) e gli Amoureux (Innamorati). Ovviamente, non deve mancare il Moderatore, un narratore che controlla il corretto andamento di Les Loups-Garous de Thiercelieux e racconta la storia del villaggio e dei suoi abitanti. Il successo del gioco sta proprio nella bravura del Moderatore, un narratore dalla parlantina sciolta e dalla fantasia sfrenata che deve conoscere le regole alla perfezione e che deve sapere le caratteristiche e le azioni di ogni personaggio.

36

Gli obiettivi

Les Loups-Garous de Thiercelieux si svolge in un alternarsi di notti e giorni. Di notte, la squadra dei Lupi Mannari sceglie una vittima e la elimina. Di giorno, il Moderatore proclama il delitto del Villico che è stato assassinato nelle ore precedenti al sorgere del sole, poi il giocatore che lo interpretava si ritira, quindi il villaggio, aiutato o ostacolato dai personaggi speciali, indaga e delibera su chi, a suo dire, è uno dei mostri che hanno compiuto il crimine e infine il personaggio che viene indicato come un Lupo Mannaro viene linciato, rivelato e cacciato dal gioco. Vince la squadra degli umani se vengono scoperti e uccisi tutti i Lupi Mannari. Vince la squadra dei mostri se viene sterminato il villaggio al completo, anche se rimane un solo Lupo Mannaro. CASO PARTICOLARE: vincono gli Innamorati se sono gli unici a salvarsi, perché gli Innamorati possono essere sia umani che mostri e si proteggono a vicenda, sopravvivendo o morendo sempre insieme.

Continua la lettura
46

Il gioco nella fase della notte

-PRIMA NOTTE. Il Moderatore deve intimare a tutti i partecipanti di chiudere gli occhi, poi deve chiamare i personaggi, uno alla volta, quindi deve comandargli di aprire gli occhi e di eseguire la loro rispettiva azione e infine deve imporgli di richiudere gli occhi prima di passare al personaggio successivo. Per esempio, il Moderatore deve dire: <> (Cupido decide quali personaggi fare innamorare) <> (il Moderatore tocca sulla testa gli Innamorati che aprono gli occhi, si riconoscono, richiudono gli occhi) o <> (i Lupi Mannari eliminano il Villico che vogliono assassinare) << Lupi Mannari, richiudete gli occhi!>>. Durante la PRIMA NOTTE, i personaggi vengono chiamati in questo ordine: Ladro (che in una partita può scambiare il suo ruolo con un altro una volta soltanto), Cupido, Lupi Mannari, Veggente (che ha il potere di farsi mostrare il ruolo di qualcuno), Maga (che ha una pozione VITA e una pozione MORTE per resuscitare o ammazzare chiunque voglia). Un ruolo unico e importantissimo è quello della Bambina: infatti, chi la interpreta può sbirciare quando il Moderatore chiama i Lupi Mannari, ma deve essere rapido per non farsi scoprire dai mostri, altrimenti sarà in grave pericolo di vita!!!

56

Il gioco nella fase del giorno e in quelle successive

-PRIMO GIORNO. Come abbiamo già detto, il villaggio si riunisce per indagare e deliberare su chi è un Lupo Mannaro. Deve esserci una maggioranza per fare in modo che un personaggio venga identificato come un mostro, se no non può essere linciato nessuno. Forniscono degli indizi per favorire o per intralciare le ricerche il Sindaco (il cui voto vale per due), il Cacciatore (che può sparare a chi sospetta sia un Lupo Mannaro), il Veggente, la Bambina e la Maga.
-Ogni GIORNO successivo al PRIMO GIORNO = PRIMO GIORNO.
-Ogni NOTTE successiva alla PRIMA NOTTE = PRIMA NOTTE.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Le jeu de la Guerre

Giochi da tavolo

Come giocare a Formula Dé

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Piccolo Principe

Giochi da tavolo

Come giocare a Co-Mix

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Tales of Arabian Nights

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo