Come giocare a Legendary
Introduzione
Legendary è un gioco da tavolo ambientato nell'universo Marvel Comics, in cui i giocatori dovranno vestire i panni dei supereroi più amati per sconfiggere il cattivo di turno. È possibile combattere contro diversi villains, ognuno dei quali è accompagnato da scagnozzi e altri villains minori. Ogni partita è diversa da un'altra, poiché, in base al villain principale che bisognerà affrontare e in base al proprio gruppo di eroi, le dinamiche cambieranno molto. Questo rende il gioco molto più movimentato e imprevedibile! Se amate il mondo dei supereroi, non potete perdervi questo gioco! Vediamo allora come giocare a Legacy.
Occorrente
- Gioco da tavolo "Legendary"
- 2-5 giocatori
Contenuto della scatola
La scatola contiene tantissime carte. In tutto sono 500, compresi i mazzi relativi ai quindici eroi Marvel. Ogni eroe ha infatti un set di carte specifico, che rappresenta i poteri che possiede, gli attacchi che può compiere e gli altri eroi che può reclutare. Nella scatola troverete anche il tabellone di gioco e il libretto delle istruzioni. In più, ci sono dei separatori di plastica che possono essere usati a proprio piacimento per sistemare e separare le carte all'interno della scatola.
Preparazione
Prima di cominciare, i giocatori devono scegliere il villain da affrontare durante la partita. Il cattivo sarà accompagnato da altri villains e dai cosiddetti Henchmen, cioè dei seguaci minori. Dopo aver scelto tali nemici, i giocatori dovranno anche decidere lo schema, cioè qual è l'obiettivo del villain principale e come intende distruggere gli eroi. Dopodiché, i giocatori scelgono gli eroi che vogliono impersonare e prendono i relativi mazzi. Infine, prendono 4 carte Trooper e 8 carte Officer. I Trooper permettono di infliggere danno, mentre gli Officer rappresentano le monete che consentono di acquistare altre carte eroe.
Svolgimento della partita
Durante il proprio turno, ogni giocatore può svolgere tre azioni: combattere i villains minori o gli Henchmen; reclutare altri eroi; attaccare il villain principale. Per eliminare i nemici secondari, bisogna far scendere a zero i loro punti ferita (il valore è specificato sulla carta). Il danno inflitto dipende dal valore di attacco presente sulla carta dell'eroe. Per reclutare nuovi eroi, bisogna ottenere i punti necessari per acquistare la carta corrispondente. Infine, per attaccare il villain principale, le meccaniche da seguire sono uguali a quelle dei nemici minori, ma ovviamente il villain principale sarà più difficile da sconfiggere, dato che ha molti più punti ferita. A volte, può capitare che alcuni villains secondari abbiano qualcuno in ostaggio. Bisogna quindi eliminarli, per salvare la persona in pericolo. Questo farà ottenere molti punti vittoria. La partita termina quando il villain principale viene sconfitto 4 volte. Chi ha ottenuto più punti vittoria fino a quel momento, vince la partita.
Guarda il video

Consigli
- A volte è utile collaborare, per qualche tratto della partita, con gli altri giocatori, per evitare che il villain sconfigga tutti gli eroi
- Se non conoscete ancora bene le meccaniche di gioco, è meglio giocare le prime partite scegliendo un villain più semplice da sconfiggere. Infatti, non tutti i villain presentano la stessa difficoltà