Come giocare a Leader 1 Hell of the North

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Leader 1 Hell of the North è un gioco da tavolo di ciclismo, per ragazzi dai 14 anni in su. Il gioco consiste in un circuito articolato che le pedine, ossia i ciclisti, devono attraversare per tagliare il traguardo e vincere la partita. Le ambientazioni del gioco richiamano quelle tipiche del nord Europa, e comprendono quattro tipo di scenari: collina, pianura, montagna e discesa. In più, il terreno può essere di tre tipi: normale, danneggiato o costituito da pietre. Il gioco richiede capacità strategiche e di riflessione e permette di confrontarsi con altri giocatori e accrescere così le proprie abilità. Le partite possono essere giocate da due fino a dieci giocatori. Vi siete incuriositi? Allora scopriamo insieme come giocare a questo fantastico gioco!

26

Occorrente

  • Leader 1 Hell of the North
36

Prima di cominciare

Prima di iniziare la partita, bisogna organizzare tutti i preparativi. Innanzitutto, si sceglie il circuito su cui si vuole gareggiare. Ci sono quattro esagoni che rappresentano diversi scenari. Essi possono essere uniti per creare percorsi più lunghi. Si posizionano poi i gettoni: uno al punto di partenza, un altro al punto di arrivo, un altro ancora al traguardo intermedio, e infine bisogna posizionare i gettoni di rifornimento e quelli precedenti a una salita in montagna. Dopodiché, si scelgono i ciclisti da far gareggiare. In tutto sono 12 e si possono scegliere un massimo di tre ciclisti. Ognuno di loro ha una maglia di colore diverso, che indica il ruolo che hanno nella squadra. Per esempio, il ciclista con la maglia gialla è il leader. Ci sono poi i gettoni per ogni squadra da tre, che rappresentano i gregari. Infine, si attribuiscono ai ciclisti delle abilità, che possono essere tre: velocista, discesista, attaccante. Tutti i ciclisti hanno la stessa energia. Adesso si possono finalmente posizionare le pedine sulla linea di partenza!

46

Movimenti dei ciclisti

I ciclisti avanzano lungo il percorso in base al lancio del dado. Non possono esserci più ciclisti su una stessa casella. Se si vuole dare un movimento in più alla pedina, bisogna sacrificare una parte della sua energia. I ciclisti possono muoversi in avanti o in diagonale. In base alla posizione dei gettoni gregari, si può decidere di far scattare un ciclista, ma questo vale solo per quelli che si trovano in testa al gruppo. I ciclisti nel gruppo possono svolgere due tipi di movimenti: quelli in testa possono retrocedere alla pancia, cioè stare tra i primi e gli ultimi, mentre quelli che si trovano già alla pancia, possono retrocedere in coda al gruppo. Inoltre, grazie ai gettoni gregari, è possibile iniziare un inseguimento, che aumenta la rapidità del gruppo. Non si possono fare più di 6 inseguimenti. La vittoria va a chi riesce a raggiungere il punto di arrivo per primo.

Continua la lettura
56

Condizioni meteo

Per rendere il gioco più complesso e divertente, si possono aggiungere lungo il percorso dei gettoni che rappresentano particolari condizioni meteo. Per esempio, la pioggia aumenta il rischio di cadere. Se il ciclista cade, perde il turno successivo. Il vento invece può essere favorevole o sfavorevole. La prima condizione sottrae energia al ciclista che raggiunge il gettone del vento sfavorevole, mentre la seconda condizione consuma l'energia degli altri giocatori. Infine, il calore porta il ciclista a rischio di soffocamento, rallentando la sua avanzata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puntate sul ciclista che ha più energia ed è più in forma rispetto agli altri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a Race to the North Pole

Giochi da tavolo

Come giocare a The Pursuit of Happiness

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Come giocare a The Mansion of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a 1812 - The Invasion of Canada

Giochi da tavolo

Come giocare a The Checkered Game of Life