Come giocare a Le jeu de la Guerre
Introduzione
Le jeu de la Guerre è un gioco da tavolo storico e strategico, ideato da Guy Debord. Il gioco si basa sul modello storico della guerra classica del XVIII secolo. I giocatori dovranno guidare i propri eserciti in battaglia e cercare di distruggere l'esercito avversario, tramite la gestione delle risorse e delle comunicazioni e conducendo le forze d'attacco e le forze di difesa secondo un piano strategico. Riuscirete a guidare saggiamente il vostro esercito e a vincere la guerra? Mettetevi subito alla prova! Ma prima vediamo come giocare a Le jeu de la Guerre!
Occorrente
- Gioco da tavolo "Le jeu de la Guerre"
- 2 giocatori
Terreno di gioco
Le Jeu de la Guerre si gioca su un terreno di 500 caselle (25x20), divise nel mezzo da una linea parallela, che segna i due campi appartenenti ai due eserciti. Ciascun campo possiede due caselle di arsenale, tre caselle di fortezze e altre caselle per gli insediamenti sulle pianure e sulle montagne. Le montagne costituiscono un ostacolo per le truppe avversarie, perché sono difficili da oltrepassare. Ma possono essere un'arma a doppio taglio, poiché interrompono anche le comunicazioni tra le forze armate. Tutte le unità sono quindi disposte sul proprio campo: ognuna di esse occupa una casella. Le unità sono composte da cavalieri, fanteria, artiglieri a cavallo e artiglieri a piedi.
Caratteristiche e azioni delle pedine
Ciascun giocatore può usare fino a cinque unità del suo esercito, durante il proprio turno. Può decidere di far muovere le pedine o di farle attaccare. Le unità a piedi possono muoversi di una sola casella, mentre quelle a cavallo di due. Possono avanzare in avanti o diagonalmente. Ogni pedina ha un proprio coefficiente di attacco e di difesa, che è determinato anche dal tipo di arma con cui è equipaggiata. In generale, le unità a cavallo hanno un coefficiente d'attacco più alto di quello di difesa, mentre quelle a terra hanno il coefficiente di difesa più alto. Però, tali caratteristiche possono variare in base a determinate condizioni. Per esempio, se viene occupato un insediamento nemico, i coefficienti aumentano.
Comunicazione tra le pedine
I valori offensivi e difensivi, nonché i movimenti stessi delle pedine, sono strettamente subordinati alla necessità di rimanere in comunicazione con uno qualsiasi degli arsenali sul campo. Questa comunicazione rappresenta la trasmissione di ordini e informazioni, oltre che l'arrivo di rifornimenti e munizioni. Gli arsenali possono comunicare con tutte le unità sul proprio campo, tranne quelle che si trovano oltre le montagne. Le informazioni e i rifornimenti vengono quindi portati da una parte all'altra del campo dalle unità di trasmissione, che non sono combattenti e non hanno valori offensivi, ma devono essere protette dalle unità armate. Il giocatore che riesce ad eliminare tutte le unità dell'avversario o che distrugge i due arsenali dell'esercito nemico, vince la partita.
Consigli
- Fate attenzione a mandare delle unità oltre le montagne, poiché le comunicazioni saranno molto più complesse e i vostri soldati saranno più vulnerabili