Come giocare a Le Havre

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le Havre è un gioco da tavolo pubblicato nel 2008. È ambientato nell'omonima città francese e i giocatori rappresentano degli imprenditori che si dedicano all'accumulo di ricchezze e alla costruzione di navi. Vincerà colui che al termine del gioco avrà accumulato maggiore ricchezza. Le Havre è piuttosto semplice da imparare e il suo svolgimento può richiedere diverse ore, soprattutto se i giocatori sono dei grandi strateghi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo nel dettaglio come giocare a Le Havre.

26

Compiere le azioni obbligatorie

Le Havre è strutturato in una serie di round in relazione al numero dei giocatori, ciascuno dei quali si articola in 7 round. Ad ogni turno ciascun giocatore fa avanzare la propria barchetta sul tabellone, compra e vende edifici, esegue le azioni principali ed opzionali. Ricordiamo che in ogni turno sono previste due azioni obbligatorie ed altre opzionali: con l'azione rifornimento si fa avanzare la propria nave sul percorso del tabellone di gioco e si riforniscono le aree offerta delle materie che sono indicate dalla caselle occupate dalla nave; con l'azione principale invece vengono prese le materie dallo spazio offerta o viene spostato il proprio disco persona su un edificio e ancora viene pagato la tassa di utilizzo dell'edificio, laddove presente. Le azioni opzionali sono invece il comprare o vendere gli edifici e le navi.

36

Occuparsi degli edifici

In Le Havre sono presenti ben 8 tipologie di merci ma il l cuore del gioco è rappresentato dagli edifici. Quest'ultimi si distinguono in standard, che compaiono sempre durante il gioco, e speciali che invece compaiono in misura causale e sono presenti in dimensione molto ridotta. Esiste, ad esempio, l'edifico Mattatoio che consente di trasformare i bovini in carne e esiste il fornaio che trasforma la farina in pane. Ciascun edificio ha un determinato valore e serve per conteggiare la ricchezza totale a fine gioco. Al termine di ogni round si esegue la fase Raccolto e poi la fase Cibo. In particolare nella fase Raccolto, colui che possiede 1 grano o 2 bovini riceve 1 grano e 1 bovino in più; nella fase Cibo occorre sfamare i propri lavoratori pagando l'importo indicato sulla carta stessa.

Continua la lettura
46

Conteggiare la somma accumulata

Al termine del round, entra in gioco la nave. Nel regolamento viene specificato che è appare molto difficile riuscire a conseguire la vittoria se non si posseggono navi. Al termine del gioco si esegue un'azione in cui è possibile utilizzare qualsiasi edificio. Si procede infine al conteggio della ricchezza accumulata: soldi, valore di edifici, valore di navi, eventuali bonus derivanti da edifici. Chi possiede la somma maggiore, sarà il vincitore del gioco.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo