Come giocare a Le Case della Follia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo famosissimo quanto coinvolgente gioco da tavolo, l'atmosfera è davvero fondamentale. Pazzia e mistero sono infatti i due esplosivi ingredienti di questo enigmatico cocktail! Le trame proposte traggono ispirazione direttamente dai terrificanti racconti horror del grandissimo H. P. Lovecraft. Il gioco impiega da 2 a 5 giocatori, che faranno da investigatori. Nella prima edizione uno dei presenti doveva svolgere il ruolo di custode dai poteri speciali, con informazioni essenziali, ignote agli altri, da serbare gelosamente. Secondo un suo piano diabolico controllava forze ostili e mostri, scatenandoli all'occorrenza sui poveri investigatori. Un personaggio essenziale, dalla cui abilità di cattivo dipendevano sia il divertimento che la riuscita della partita, sostituito nella seconda versione da un'applicazione gestionale. Vediamo allora come giocare a Le Case della Follia.

25

Il materiale contenuto della scatola

Nella scatola sono contenuti: 24 Cartine cartografiche, 40 schede di oggetti comuni, 24 carte di oggetti unici, 8 di indagine, 40 di danno e 40 di orrore, più di 60 di spell o di stato,16 gettoni di ricerca/interazione e altrettanti di esplorazione/vista, 5 dadi, segnalini e gettoni vari e infine un kit di conversione della prima edizione del gioco. Il gioco di base presenta ben quattro scenari, dal più facile al più difficile: il Ciclo dell’Eternità, la Fuga da Innsmouth, Rising Tide (il più lungo) e Shattered Bonds. Ogni giocatore sceglierà il proprio investigatore. Ognuno di essi fa bella mostra di caratteristiche differenti: si va dalla forza all'agilità, oppure percezione, sapienza, carisma, volontà.

35

Il senso del gioco

Gli investigatori dovranno raccogliere tutte le informazioni necessarie per dissipare la fitta nebbia di mistero che avvolge la vicenda che stanno vivendo. Non conoscono l'obiettivo finale, ma gradualmente sveleranno il mistero nella villa. Poiché sono tutti dalla stessa parte, dovranno per forza collaborare tra loro per riuscire a sopravvivere. Essi cioè possono vincere o perdere, ma sempre come squadra. Le strategie attuate torneranno utili per scovare armi e indizi. Una partita può durare fino a tre ore!

Continua la lettura
45

Le fasi

Informata l'applicazione dei personaggi scelti, si collocano i segnalini di indagine. I turni del gioco si compongono di due fasi. Durante l'investigazione vera e propria, i giocatori, senza seguire un ordine fisso, eseguono delle azioni. Il tabellone presenta token da cercare. L’applicazione fornirà poi la trama della storia associata ad essi. In ogni stanza ci sono anche barricate, fuoco, passaggi segreti e rompicapo da risolvere. Oltre ad interagire con persone o oggetti, si tratterà di attaccare le mostruosità generate dall'applicazione nelle camere esplorate. Infatti, dopo che i giocatori hanno compiuto le loro azioni, l’app. Nell'arco della fase miti si serve di effetti speciali per manifestare
mostri. A questo punto, i giocatori attaccati si difenderanno. L’accumulo di danni comporta inizialmente ferite e movimenti ridotti, per sfociare infine, come la somma di pazzia, nell'eliminazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mappe e miniature sono impiegabili anche in eventuali giochi di ruolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Segno degli Antichi

Giochi da tavolo

Come giocare a Mancala

Giochi da tavolo

Come giocare ad Harkham Horror

Giochi da tavolo

Come giocare a Kalah

Giochi da tavolo

Come giocare a For Sale

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Monopoly

Giochi da tavolo

Regole per giocare al Gioco della Vita

Giochi da tavolo

Come giocare a Isle of Skye