Come giocare a Lapse - A Forgotten Future

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi ha detto che la vita del politico è una pacchia? Che bisogna solo avere una buona dialettica e una personalità telegenica e poi lasciare che tutto il grosso del lavoro lo facciano i collaboratori? Be’, giocando a Lapse: A Forgotten Future chiunque la pensa in questo modo è destinato a ricredersi.
Liberamente scaricabile per dispositivi Android, Lapse: A Forgotten Future è un gioco testuale che ci mette nei panni del presidente di una nazione indefinita nell’anno 2075. Non un futuro roseo a quanto pare. Tra incidenti nucleari, guerre batteriologiche e conflitti tra nazioni, l’umanità sembra che non se la passi tanto bene. Spetterà a voi entrare nella stanza dei bottoni e cercare di premere quelli giusti, ma attenti perché l’impopolarità o la crisi economica qui si pagano a caro prezzo.
Indossate giacca e cravatta e offrite alla telecamera il vostro profilo migliore, per sapere come fare il politico basta seguire questa semplice guida.

28

Occorrente

  • Dispositivo Android con Android 4.4 o versioni successive
38

Tutta una questione di scelte

Siete un presidente smemorato. Il gioco inizia con il Tempo che vi parla attraverso linee di dialogo su una schermata statica e vi ricorda il vostro ruolo di leader. Dovete guidare una nazione non c’è altra scelta, non si può sfuggire al proprio destino.
Dopo la brevissima introduzione si farà sotto il vostro primo collaboratore. Ciò che vedrete sono alcune righe di testo che sormontano un semplice riquadro con un mezzo busto. La maggior parte delle volte sarà una proposta. Ad esempio, il generale addetto alla sicurezza nazionale vi proporrà alcuni test missilistici per migliorare l’efficienza del vostro esercito. A questo punto voi potrete decidere se approvare il test o no.
Liquidato il generale si farà sotto un altro ministro con la sua nuova proposta. I ministri, i collaboratori, ma anche il giardiniere, la cameriera e perfino la first lady, si alternano nelle proposte comparendo più e più volte nelle schermate come se fosse una lunga fila di questuanti.

48

Meglio pensarci sopra

Per decidere se approvare o no una proposta dovrette tenere il dito sullo schermo e spostarlo leggermente a destra o a sinistra per evidenziare il tipo di risposta da dare. Ad esempio: a destra si mette a tacere la stampa su un certo incidente, a sinistra si lascia che la notizia si diffonda per il paese. Una volta presa la vostra decisione basterà far scorrere il dito in una o nell’altra direzione come se si trattasse di sfogliare le pagine di un libro virtuale.

Continua la lettura
58

A ogni azione corrisponde una reazione

Pensate di poter prendere qualsiasi decisone impunemente?
Lapse: A Forgotten Future è sì un gioco testuale dove la scelta è a portata di dito, ma attenzione alle conseguenze, bisogna procedere con un minimo di strategia.
Nella parte alta dello schermo ci sono quattro icone: una pianta, un omino, un fucile, il simbolo del dollaro. Ognuna corrisponde a una certa caratteristica della vostra nazione: ambiente, popolo, esercito, finanze. Ogni decisione che prendete potrebbe far aumentare il livello di un indicatore e farne scendere un altro (ci sono pure decisioni che ne fanno salire due e scendere uno o viceversa).
Ad esempio aumentare le tasse fa salire l’indicatore delle finanze, ma diminuisce drasticamente quello del popolo. Sperimentare un nuovo tipo di pesticida migliora le finanze, ma l’ambiente ne soffre. Reintrodurre la leva obbligatoria migliora l’esercito, ma scontenta il popolo. Quando uno degli indicatori arriva a zero state pur certi che la vostra carriera di politico è finita, quindi lo scopo del gioco è quello di bilanciare le scelte.

68

Attaccati alla poltrona

Il gioco non termina con lo svuotamento totale di una delle icone. Farete una brutta fine, questo sì, ma subito dopo il Tempo vi rimetterà sulla vostra poltrona costringendovi a un loop infinito (non si può sfuggire al proprio destino), anche se in basso il contatore degli anni di governo continua a spostarsi in avanti.
Di tanto in tanto, a seconda delle decisioni prese, vi verranno dati alcuni oggetti speciali che vi consentiranno di ricaricare un determinato indicatore una volta esaurito. Ad esempio, l’oggetto che indica una cassa risparmio, consentirà di ricaricare l’icona del dollaro quando un tracollo finanziario l’avrà svuotata completamente. In questo caso potrete continuare a governare, ma l’oggetto che vi ha salvato si sarà consumato e non vi salverà una seconda volta.
Sempre a seconda delle decisioni prese potrete incontrare alcuni nuovi personaggi, ad esempio un sacerdote che chiede la vostra attenzione o un ministro di uno stato estero che propone una tregua. Una volta sbloccati i nuovi personaggi, questi si uniranno al coro dei richiedenti e reclameranno altre, dolorose, scelte da compiere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel momento di decidere su una proposta, due o più pallini si disporranno sopra le icone che poi saranno modificate dalla vostra scelta. Possono essere grandi o piccoli. Non è dato sapere se faranno aumentare o diminuire quella determinata caratteristica, spetta a voi intuirlo leggendo il testo, ma un pallino di dimensioni più grandi avrà maggior incidenza sull’icona sopra cui sta.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Android

Come giocare a Radiant Defense e Dead Trigger

Radiant Defense e Dead Trigger sono due giochi per i dispositivi Android. La grafica è molto ben fatta, soprattutto in Dead Trigger dove ogni cosa è in 3D. In generale sono entrambi molto coinvolgenti se vi piacciono i giochi di azione e strategia....
Android

Come giocare a War Robots

Amate i Robot? Magari anche tutte quelle armi laser e super futuristiche che si vedono all'interno delle migliori pellicole al cinema? Bene! Allora avrete sicuramente sentito parlare di War Robots. Si tratta di un gioco disponibile per smartphone che...
Android

Come giocare a Ace Fishing

Nel folto novero di giochi scaricabili su smartphone Android, non sono molti quelli che hanno la pesca come tema. Fortunatamente, tuttavia, è disponibile per gli appassionati un titolo ben sviluppato e divertente come Ace Fishing, che si propone l'obiettivo...
Android

Come giocare a Counter Terrorist

Con l'arrivo dell'inverno e del cattivo tempo è naturale volersi dedicare a qualche passatempo semplice ed intuitivo per sbancare la giornata. In questo possono venirci in aiuto i nostri fidati smartphone, ormai compagni di vita essenziali per tutta...
Android

Come giocare con il joystick su Android

In alcuni giochi per sistemi operativi Android i controlli sullo schermo touch possono risultare scomodi, poco precisi o limitarne la visuale ridicendo così la piacevolezza dell'esperienza di gioco. Perché allora non usare i comandi di un controller?...
Android

Come giocare a FIFA Mobile Calcio

Fifa è un'istituzione tra i videogiochi di tipo calcistico. Chiunque ami il calcio, non può non aver partecipato ad almeno una sfida con il joystick in mano. Per tutti gli appassionati, la EASports ha deciso di trasferire il gioco anche su smartphone....
Android

Come giocare a Vikings: War of Clans

Vikings: War of Clans è un'applicazione/videogioco che può essere scaricata in maniera completamente gratuita sul proprio cellulare, tramite Playstore oppure Appstrore. La dinamica del gioco è molto semplice e ci vuole veramente poco tempo per comprendere...
Android

Come giocare a Temple Run 2

Temple Run 2 è un videogioco per Android, una continuazione del primo titolo "Temple Run" sviluppato da Imangi Studios. Gioco di fama internazionale che nei download ha superato anche il noto Angry Birds. A differenza di Temple Run, il secondo capitolo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.