Come giocare a Lapse - A Forgotten Future

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi ha detto che la vita del politico è una pacchia? Che bisogna solo avere una buona dialettica e una personalità telegenica e poi lasciare che tutto il grosso del lavoro lo facciano i collaboratori? Be’, giocando a Lapse: A Forgotten Future chiunque la pensa in questo modo è destinato a ricredersi.
Liberamente scaricabile per dispositivi Android, Lapse: A Forgotten Future è un gioco testuale che ci mette nei panni del presidente di una nazione indefinita nell’anno 2075. Non un futuro roseo a quanto pare. Tra incidenti nucleari, guerre batteriologiche e conflitti tra nazioni, l’umanità sembra che non se la passi tanto bene. Spetterà a voi entrare nella stanza dei bottoni e cercare di premere quelli giusti, ma attenti perché l’impopolarità o la crisi economica qui si pagano a caro prezzo.
Indossate giacca e cravatta e offrite alla telecamera il vostro profilo migliore, per sapere come fare il politico basta seguire questa semplice guida.

28

Occorrente

  • Dispositivo Android con Android 4.4 o versioni successive
38

Tutta una questione di scelte

Siete un presidente smemorato. Il gioco inizia con il Tempo che vi parla attraverso linee di dialogo su una schermata statica e vi ricorda il vostro ruolo di leader. Dovete guidare una nazione non c’è altra scelta, non si può sfuggire al proprio destino.
Dopo la brevissima introduzione si farà sotto il vostro primo collaboratore. Ciò che vedrete sono alcune righe di testo che sormontano un semplice riquadro con un mezzo busto. La maggior parte delle volte sarà una proposta. Ad esempio, il generale addetto alla sicurezza nazionale vi proporrà alcuni test missilistici per migliorare l’efficienza del vostro esercito. A questo punto voi potrete decidere se approvare il test o no.
Liquidato il generale si farà sotto un altro ministro con la sua nuova proposta. I ministri, i collaboratori, ma anche il giardiniere, la cameriera e perfino la first lady, si alternano nelle proposte comparendo più e più volte nelle schermate come se fosse una lunga fila di questuanti.

48

Meglio pensarci sopra

Per decidere se approvare o no una proposta dovrette tenere il dito sullo schermo e spostarlo leggermente a destra o a sinistra per evidenziare il tipo di risposta da dare. Ad esempio: a destra si mette a tacere la stampa su un certo incidente, a sinistra si lascia che la notizia si diffonda per il paese. Una volta presa la vostra decisione basterà far scorrere il dito in una o nell’altra direzione come se si trattasse di sfogliare le pagine di un libro virtuale.

Continua la lettura
58

A ogni azione corrisponde una reazione

Pensate di poter prendere qualsiasi decisone impunemente?
Lapse: A Forgotten Future è sì un gioco testuale dove la scelta è a portata di dito, ma attenzione alle conseguenze, bisogna procedere con un minimo di strategia.
Nella parte alta dello schermo ci sono quattro icone: una pianta, un omino, un fucile, il simbolo del dollaro. Ognuna corrisponde a una certa caratteristica della vostra nazione: ambiente, popolo, esercito, finanze. Ogni decisione che prendete potrebbe far aumentare il livello di un indicatore e farne scendere un altro (ci sono pure decisioni che ne fanno salire due e scendere uno o viceversa).
Ad esempio aumentare le tasse fa salire l’indicatore delle finanze, ma diminuisce drasticamente quello del popolo. Sperimentare un nuovo tipo di pesticida migliora le finanze, ma l’ambiente ne soffre. Reintrodurre la leva obbligatoria migliora l’esercito, ma scontenta il popolo. Quando uno degli indicatori arriva a zero state pur certi che la vostra carriera di politico è finita, quindi lo scopo del gioco è quello di bilanciare le scelte.

68

Attaccati alla poltrona

Il gioco non termina con lo svuotamento totale di una delle icone. Farete una brutta fine, questo sì, ma subito dopo il Tempo vi rimetterà sulla vostra poltrona costringendovi a un loop infinito (non si può sfuggire al proprio destino), anche se in basso il contatore degli anni di governo continua a spostarsi in avanti.
Di tanto in tanto, a seconda delle decisioni prese, vi verranno dati alcuni oggetti speciali che vi consentiranno di ricaricare un determinato indicatore una volta esaurito. Ad esempio, l’oggetto che indica una cassa risparmio, consentirà di ricaricare l’icona del dollaro quando un tracollo finanziario l’avrà svuotata completamente. In questo caso potrete continuare a governare, ma l’oggetto che vi ha salvato si sarà consumato e non vi salverà una seconda volta.
Sempre a seconda delle decisioni prese potrete incontrare alcuni nuovi personaggi, ad esempio un sacerdote che chiede la vostra attenzione o un ministro di uno stato estero che propone una tregua. Una volta sbloccati i nuovi personaggi, questi si uniranno al coro dei richiedenti e reclameranno altre, dolorose, scelte da compiere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel momento di decidere su una proposta, due o più pallini si disporranno sopra le icone che poi saranno modificate dalla vostra scelta. Possono essere grandi o piccoli. Non è dato sapere se faranno aumentare o diminuire quella determinata caratteristica, spetta a voi intuirlo leggendo il testo, ma un pallino di dimensioni più grandi avrà maggior incidenza sull’icona sopra cui sta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Android

Come giocare a Radiant Defense e Dead Trigger

Android

Come giocare a War Robots

Android

Come giocare a Ace Fishing

Android

Come giocare a Counter Terrorist

Android

Come giocare con il joystick su Android

Android

Come giocare a FIFA Mobile Calcio

Android

Come giocare a Vikings: War of Clans

Android

Come giocare a Temple Run 2