Pensate di poter prendere qualsiasi decisone impunemente?
Lapse: A Forgotten Future è sì un gioco testuale dove la scelta è a portata di dito, ma attenzione alle conseguenze, bisogna procedere con un minimo di strategia.
Nella parte alta dello schermo ci sono quattro icone: una pianta, un omino, un fucile, il simbolo del dollaro. Ognuna corrisponde a una certa caratteristica della vostra nazione: ambiente, popolo, esercito, finanze. Ogni decisione che prendete potrebbe far aumentare il livello di un indicatore e farne scendere un altro (ci sono pure decisioni che ne fanno salire due e scendere uno o viceversa).
Ad esempio aumentare le tasse fa salire l?indicatore delle finanze, ma diminuisce drasticamente quello del popolo. Sperimentare un nuovo tipo di pesticida migliora le finanze, ma l?ambiente ne soffre. Reintrodurre la leva obbligatoria migliora l?esercito, ma scontenta il popolo. Quando uno degli indicatori arriva a zero state pur certi che la vostra carriera di politico è finita, quindi lo scopo del gioco è quello di bilanciare le scelte.