Introduzione
Questo gioco per la famiglia è pensato espressamente per i fan del film cult omonimo (che, oltre ad annoverare un favoloso David Bowie tra i protagonisti, ha lanciato la bella Jennifer Connelly) e per tutti i nostalgici degli anni '80. Con la scusa di voler fare un regalo ai figli, sono i genitori stessi ad esserne incuriositi. Il gioco da tavolo contiene le 5 miniature da collezione, non dipinte, dei principali personaggi (Sarah, Sir Didymus, Bubo, Gogol e re Jareth). La dinamica del gioco non è affatto complicata. Si può giocare persino da soli! Notevole la realizzazione grafica, a cominciare dalla scatola che contiene il gioco. Tabellone e schede personaggi sono in cartone. Il primo, diviso in settori, raffigura sezioni del labirinto e della città dei Goblin. Le seconde sono buone ma hanno l'inconveniente di essere scritte un po' in piccolo. Come giocare a Labyrinth?
Occorrente
- 1 scatola di Labyrinth
Contenuto
Più nel dettaglio, la fornitura include, oltre al regolamento di gioco: l?orologio, 30 segnalini, 6 dadi di svariate forme e altrettante carte Riferimento, che riassumono le regole. E ancora, 4 pedine di cartone raffiguranti Titantang, fanteria, cavalleria e artiglieria, 4 schede Personaggio, 4 carte Capacità e 4 carte Debolezza (che andranno direttamente a complicare la vita ai personaggi, accrescendo la difficoltà del gioco). Sul tabellone vi sono rappresentati i luoghi del film, tipo la Gora dell?Eterno Fetore e il Castello di Jareth. Le 32 carte Labirinto catturano invece direttamente alcuni fotogrammi salienti, accrescendo l'atmosfera.
Le dinamiche del gioco
Gli esperti sostengono come si possa considerare una fusione fra il gioco dell'Oca e i giochi di ruolo a tema fantasy. Lo scopo dell'avventura è semplice: i giocatori dovranno collaborare per salvare il piccolo Toby. Ci saranno delle sfide da affrontare con la pedina del proprio personaggio, in base alla casella del tabellone a percorso circolare su cui si fermerà. Verranno messe alla prova la velocità, la forza e naturalmente l'acume di ciascuno. Ognuno dei personaggi ha infatti pregi e punti deboli. Per esempio, Sarah non è particolarmente forte. Nell'arco della partita ogni personaggio potrà ricorrere per una volta sola alle carte Capacità, in modo da avere un comodo "aiutino" per poter trionfare sulle
difficoltà.
Le fasi
Le fasi di gioco constano essenzialmente di due momenti: esattamente come nel film, si deve percorrere il labirinto, superando le sue trappole, per trovare l'ingresso alla Città dei Goblin. Successivamente, si tratterà di vincere la sfida contro i guardiani che sorvegliano il castello. Raggiunta la Stanza Sottosopra, si potrà finalmente sfidare il re Jareth.
La durata di una partita è di mezz'ora circa.
Consigli
- E' richiesta una certa conoscenza del film per superare le prove