Come giocare a Labirinto
Introduzione
I giochi da tavolo sono una meravigliosa attrattiva sia per grande che piccini, soprattutto perché consentono di trascorrere del piacevole tempo con amici e/o con la propria famiglia. In questa guida vedremo come giocare a Labirinto, un gioco adatto a bambini da sette anni in su e giocabile fino a quattro persone (o se si preferisce da quattro coppie). Non è molto chiassoso, perché è necessaria concentrazione, ma allo stesso tempo non è tanto complesso, dal momento che le regole sono poche e semplici e il meccanismo del gioco abbastanza intuitivo.
Occorrente
- gioco da tavola Labirinto
Scopo del gioco
Lo scopo del gioco in Labirinto è quello di ottenere gli oggetti, nel minor tempo possibile, che vengono assegnati come obbiettivi a sorte e ritornare alla propria base. Vince quindi chi è più veloce, ma anche più abile. Labirinto infatti è un gioco in cui dovrete crearvi il percorso che vi consenta di raggiungere i vostri obiettivi e nello stesso tempo svantaggi il resto dei concorrenti.
Regole del gioco
Il tavolo da gioco è costituito da una tabella con 49 tessere, più una che consentirà ai giocatori, del proprio turno, di creare il proprio percorso ricavando poi un'altra tessera, da passare al giocatore successivo. Continuamente il gioco subirà delle sorprese, in quanto le modifiche realizzate dai giocatori sul percorso, faranno si che gli oggetti si trovino in posti diversi il che rende tutto quanto molto stimolante e divertente. Le carte obiettivo sono 24 in tutto, quindi saranno 12 l'uno se si gioca in due, 8 se si gioca in 3, oppure 6 se si gioca in 4. Labirinto è un gioco molto semplice, ma estremamente divertente, inoltre stimolerà l'intelletto, che soprattutto nei più piccoli è molto importante.
Varianti del gioco
Come per tutti i giochi esistono anche per Labirinto, che comunque si sviluppano sempre con le stesse regole di base e con un tabellone praticamente identico. Esistono delle varianti del gioco di tipo estetico a seconda del cartone animato al quale si riferiscono (cambiano gli oggetti da trovare e i disegni delle carte, come del tabellone). Esistono anche delle varianti dimensionali, infatti esistono in commercio labirinti più o meno grandi, quindi con un numero maggiore o inferiore di tessere nel tabellone e con un numero maggiore o minore di carte obiettivo. Infine esistono varianti strutturali, cioè più complesse, ma che sono purtroppo un po difficili da trovare in commercio. In tutti i casi il divertimento con qualsiasi variante di Labirinto è garantito.
Consigli
- Attenzione alle vostre mosse