Introduzione
La Valle dei Mercanti è un gioco di carte entusiasmante dove diventare esperti mercanti. Ma per entrare a far parte di una gilda bisogna vincere la competizione annuale scambiando le merci, gestendo le scorte e completando una favolosa bancarella. Per questo gioco bisogna avere più di 10 anni e la Devir, che è l'Editore, ha pensato di proporlo ad un prezzo più che abbordabile. È accattivante come passatempo sia per lo svolgimento piuttosto rapido che per i disegni molto raffinati. In effetti, in meno di un'ora circa si potrà giocare una partita e per ciò che riguarda il design, Sami Laakso ha davvero interpretato in modo giusto e accattivante le varie scene del mercato di un paese ubicato in una valle tra i monti. Ma lo stesso Laakso è stato anche il creatore di questo appassionante gioco da tavolo dove regna il sistema di deckbuilding. Allora, non ci resta che vedere meglio lo svolgimento cioè come giocare a La Valle dei Mercanti.
Occorrente
- Gioco La Valle dei Mercanti, giocatori
Preliminari
Per iniziare a giocare a La Valle dei Mercanti bisogna sapere che ci sono nel gioco vari tipi di animali ed esattamente sono 6 razze da scegliere in base al numero di giocatori che può variare da 2 a 4. Si aggiunge poi una razza in più tra: il Macao Scarlatto, il Panda Gigante, gli Scoiattoli Accumulatori, i Procioni Ladri, il Camaleonte Mimetico e il Gattopardo. Ora, per formare il proprio mazzo ogni giocatore deve pescare una carta da tutti i mazzi delle razze più tante carte Cianfrusaglie quante servono per arrivare a 10. Il mazzo di ogni giocatore va mescolato prima di iniziare a giocare e dai mazzi degli animali bisogna togliere le carte che hanno 1 come valore, poi si mescolano tutti insieme per formare l'importante mazzo mercato. Si posiziona la plancia e su di essa si adagiano 5 carte. Pure i giocatori pescano dal proprio mazzo 5 carte.
Svolgimento del gioco
A questo punto, si può iniziare la partita e ogni giocatore può comperare delle carte al mercato scartandone alcune il cui valore totale sia pari al valore della carta che si vuole acquistare, da vedere a sinistra e in alto. Oppure è possibile fare l'azione descritta sulla carta che in questo caso si chiamerà "tecnica". Ma ancora, è concesso di porre davanti alla propria bancarella delle pile di carte di valore 1, 2, e così via. E magari si può anche scartare un numero imprecisato di carte. Il tutto per arrivare alla fine del turno con 5 carte.
Tattiche vincenti
Alla fine, per vincere alla Valle dei Mercanti bisogna piazzare 8 pile di carte nella propria bancarella, tuttavia per raggiungere un tale risultato occorrono alcune astuzie e tattiche diverse. A partire dalla scelta delle razze, l'eliminazione delle carte giuste, la formazione di un buon mazzo, ma soprattutto, le combinazioni più strane si riveleranno delle armi vincenti.
Consigli
- Si può giocare anche con doppia board per avere un banco visibile a tutti e un altro da contrabbandiere