Come giocare a La lepre e la tartaruga

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"La lepre e la tartaruga", famosa favola attribuita ad Esopo, è anche il titolo di un bellissimo gioco da tavolo basato su corse e scommesse. Non vengono richieste particolari abilità. Questo gioco è adatto proprio a tutti e si svolge con partite abbastanza rapide. Di seguito come giocare a La lepre e la tartaruga.

27

Occorrente

  • 1 scatola gioco La lepre e la tartaruga
  • da 2 a 5 giocatori
37

Sistemate il materiale

Preparate la pista cercando di unire, senza un ordine preciso, le 11 tessere pista in dotazione. Posizionate sulla casella della partenza le pedine animaletti per ciascun giocatore. Mescolate bene il mazzo di carte e stabilite quale sarà il giocatore che inizierà il turno.

47

Scommettete e giocate

Prima di entrare nel cuore della partita vera e propria, scommettete in modo segreto su uno o più determinati animali. Ricordate che questa fase è molto importante per vincere la partita. Assegnate a ciascun giocatore una determinata carta scommessa che raffigura cinque animali. Distribuite ulteriori sette carte dal mazzo e scegliete la seconda scommessa in base alle carte che si possiedono. Potete anche scommettere due volte consecutive per il medesimo animale. Iniziate il turno di gioco giocando le carte corsa e mettetele a faccia in su. Attivate le carte corsa e fate avanzare i vari animali lungo la pista. Ad ogni turno giocate da una a quattro carte dello stesso animale e pescatene tante carte quanto quelle che avete giocato. Attivate la fase corsa quando, ad ogni turno, sono state giocate esattamente quattro o otto carte dello stesso animale. Qualora non fosse possibile attivare la corsa passate la mano al prossimo giocatore ed iniziate un nuovo turno di gioco. Durante la fase di corsa avanzate in base agli animali giocati. Muovete la lepre di 2 se sono state giocate da 1 a 4 carte lepre (salvo che sia in testa ed allora tenetela ferma). Muovete la tartaruga di 1 se giocate da 0 a 3 carte tartaruga e di 2 se ne sono state giocate 4. Muovete la lepre in base alle carte giocate. Spostate il lupo di 1 se avete giocato da 1 a 2 carte e di 2 se avete giocato rispettivamente 3 o 4. Bloccate tutti gli animali quando giocate 3 carte ululato. Infine, muovete l'agnello in base alla carte giocate e fermatelo quando incontra l' ostacolo del ruscello.

Continua la lettura
57

Finite il gioco

Spingete gli animali fino al traguardo e finite la partita quando tre animali raggiungono questa meta. Mettete gli animali che arrivano al traguardo sul podio, secondo l' ordine. Svelate le carte scommesse e conteggiate i punti. Attribuite 5 al primo classificato, 3 al secondo e due al terzo. Decretate vincitore chi ha più punti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo gioco è ideale per tutta la famiglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King