Come giocare a La Guerra dell'Anello
Introduzione
La Guerra dell'Anello è un gioco da tavolo ispirato alla celebre saga del Signore degli Anelli. Il gioco è quindi ambientato nella Terra di Mezzo e permette di ripercorrere le epiche avventure di Frodo e dei suoi compagni. Un giocatore dovrà impersonare i Popoli Liberi, che compiono un viaggio lungo e pericoloso per distruggere l'Anello, cioè il simbolo del Male. L'altro giocatore impersonerà il Popolo dell'Ombra, cioè i seguaci di Sauron, che vogliono impossessarsi dell'Anello. Ci sono anche delle varianti per giocare con 3 o 4 partecipanti. Se siete appassionati del Signore degli Anelli o, in generale, dei boardgames di genere fantasy, non potete perdervi questo gioco! Vediamo allora come giocare a La Guerra dell'Anello!
Materiali
Nella scatola troverete diversi materiali. Tra questi, il tabellone di gioco, che è davvero di grandi dimensioni. Esso rappresenta la mappa della Terra di Mezzo, divisa in diverse aree. Ci sono poi 96 carte Evento divise in mazzi Strategia e Personaggio (due per il Popolo Libero e due per il Popolo dell'Ombra). Accanto ad esse, 14 carte Personaggio, che contengono le caratteristiche di alcuni celebri eroi o nemici della saga, come Gandalf e Saruman. Inoltre, troverete due tipi di dadi: 5 dadi a sei facce e 16 dadi Azione (6 blu per la fazione del Bene e 10 rossi per quella del Male). Ci sono poi 76 segnalini e 204 figure in plastica. Queste rappresentano gli eserciti dei due giocatori. I Popoli Liberi hanno a disposizione elfi, nani, uomini del Nord, soldati di Rohan e Gondor, mentre il Popolo dell'Ombra può contare su Sauron, Saruman, Esterling e Sudroni. Le miniature sono davvero ben fatte e molto particolareggiate. Infine, troverete il manuale di gioco, che consta di 48 pagine, alcune anche illustrate.
Preparativi
I preparativi richiedono un po' di tempo, ma sono abbastanza semplici. Innazitutto, ogni giocatore sceglie la propria fazione. Quindi, prende i dadi Azione corrispondenti, mischia le carte Evento e colloca le proprie nell'apposito spazio della mappa. Dopodiché, prende le carte Personaggio appartenenti alla propria fazione e organizza le proprie truppe. Le varie pedine devono quindi essere posizionate sulla mappa, secondo quanto indicato dal manuale di gioco. Bisogna poi posizionare i vari segnalini: il segnalino Caccia va inserito in un piccolo contenitore; i due segnalini Punti Vittoria (PV) vanno invece inseriti negli appositi spazi della mappa, mentre il segnalino Compagnia sull'omonimo tracciato. Le pedine che rappresentano i Compagni, cioè i primi membri della Compagnia dell'Anello, devono anch'essi essere collocati in uno spazio della mappa, con le carte Compagni (sottocategoria delle carte Personaggio). Il gioco inizia a Gran Burrone, con la Compagnia dell'Anello rappresentata da Frodo e Sam.
Partita
Vediamo ora come si svolge la partita. Ogni turno si compone di 6 fasi. La prima è la fase Evento, in cui si pescano due carte Evento, una dal mazzo Strategia e una dal mazzo Personaggi. Le carte Evento possono avere diversi tipi di effetti. La seconda è la fase Compagnia: può essere svolta solo dal giocatore della fazione del Bene, in quanto può decidere quali azioni dovrà compiere la Compagnia. La terza fase è la Preparazione alla Caccia; qui opera soltanto il giocatore dell'Ombra, che può piazzare un numero di dadi non superiore al numero dei membri della Compagnia, all'interno del riquadro Caccia della mappa. Cacciare permette al Popolo dell'Ombra di trovare i membri della Compagnia che si nascondono. La fase quattro è il Lancio dei dadi, in cui ciascun giocatore lancia un dado Azione. La quinta fase è la Risoluzione delle Azioni: i risultati dei dadi indicano le azioni che i giocatori possono eseguire. La sesta e ultima fase è quella del Controllo, in cui i giocatori controllano appunto il raggiungimento delle condizioni di Vittoria.
Azioni
Le azioni che possono svolgere gli eserciti dipendono dal lancio dei dadi Azione. Quindi, i risultati ottenibili sono sei: azioni Personaggio, azioni Mobilitazione, azioni Esercito, azioni Evento, Occhio di Sauron, Volere dell'Ovest. Il primo tipo di azioni consente di muovere gli Eserciti che hanno un comandante, di muovere la Compagnia segretamente, di nascondere la Compagnia e, infine, di separare i vari membri. Il giocatore del Bene muove quindi i vari Compagni, il giocatore del Male muove invece i Servi. Le azioni Esercito consentono di spostare due eserciti in una nazione oppure spostare un esercito e farlo attaccare. La quantità dei danni inferti ai nemici dipende dal risultato ottenuto dai dadi a 6 facce. Le azioni Mobilitazione consentono invece di predisporre una nazione alla guerra o di chiamare i rinforzi. Le azioni Evento permettono di pescare una carta Evento. L'Occhio di Sauron consente al giocatore del Male di spostare un dado nel riquadro Caccia, mentre Volere dell'Ovest può essere utilizzato dal giocatore del Bene per compiere un'azione a piacere.
Vittoria
Ci sono diversi modi per conseguire la vittoria, sia per i Popoli Liberi che per il popolo dell'Ombra. I Popoli Liberi vincono se riescono a portare l'Anello sul Monte Fato, cioè il luogo in cui può essere distrutto. Quando il segnalino sistemato sul tracciato della Compagnia raggiunge l'ultima casella, significa che la Compagnia è giunta a destinazione. In alternativa, il Bene può vincere la partita ottenendo 4 PV. Il Popolo dell'Ombra, invece, ottiene la vittoria se la Compagnia raggiunge il massimo livello di corruzione: questo vuol dire che il Portatore dell'Anello viene corrotto e i malvagi riconquistano l'anello. Il livello di corruzione può aumentare in vari modi, per esempio quando il Portatore dell'Anello decide di annullare i danni inflitti da un nemico usando l'Anello. Il Popolo dell'Ombra può anche vincere guadagnando 10 PV. I PV si ottengono catturando gli insediamenti, le fortezze e le città. I primi e i secondi valgono due punti, mentre le città valgono 3 punti.
Guarda il video
Consigli
- Le regole sono piuttosto complesse, quindi fate prima una partita di prova per assicurarvi di aver compreso come funziona il gioco
- La partita richiede molto tempo, può durare anche 3 ore. Quindi, se volete giocare serenamente, fatelo quando avete molto tempo a disposizione