Come giocare a La guerra dei meeple

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I Meeple (fusione delle parole my e people) sono delle figure di legno utilizzate come pedine nel gioco ad ambientazione medievale Carcassonne. Grazie a La guerra dei meeple, potrete rivivere la parte iniziale della loro storia dove loro sono i veri protagonisti. Ambientato nella terra di Lilliput, questa è divisa in quattro regni. Ad ogni regno è abbinato un colore e dei Meeple che si caratterizzano per avere dei particolari uguali tra loro. Numero di giocatori 2-4. Durata 30-60 minuti. Ecco come giocare a La guerra dei Meeple.

27

Occorrente

  • 2-4 giocatori
  • Scatola del gioco
37

Materiali

Ogni giocatore avrà a disposizione il materiale diviso per colori: 13 Meeple da utilizzare come pedine. Dieci tessere esagonali edificio, da un lato ci sarà l'edificio in costruzione, dall'altro quello costruito. Una pedina lavoratore, un villaggio di partenza delimitato da un fiume, 1 tessera "porta del villaggio". Inoltre 1 tessera "piramide della reputazione", 1 deposito e 1 tessera "albero che nasconde la foresta", 1 tessera "porta del villaggio". Nel tabellone oltre ai quattro punti di partenza ci sono delle zone da esplorare, ogni volta che un giocatore esplora una zona dovrà pescare la relativa carta.

47

Fasi di gioco

Ad ogni turno sono previste cinque semplici fasi. La prima è il calcolo dei bonus derivanti dai terreni conquistati nei turni precedenti, devono essere presenti però due Meeple sul territorio. La seconda è lo spostamento dei lavoratori in edifici in costruzione, per farlo progredire. Quando l'edificio sarò costruito si dovrà girare la carta edificio. I benefici descritti saranno attivi dal turno seguente. La terza fase avviene solo se un lavoratore è giunto nello spazio azione di un edificio, beneficia quindi dell'azione indicata. La quarta fase è il movimento dei Meeple sul campo di battaglia di uno spazio: L'ultima fase si svolgono tutte le azioni come esplorazioni, battaglie e distruzione edifici.

Continua la lettura
57

Vittoria

Quando un giocatore avrà raggiunto sei punti vittoria avrà vinto La guerra dei Meeple. Le battaglie sono il modo più rapido per poter ottenere punti vittoria. Ma il meccanismo è molto più complicato di quel che sembra. Infatti gli edifici, i potenziamenti e i territori garantiscono una meccanica molto più complessa. Il giocatore dovrà quindi organizzare le proprie mosse in modo oculato per potersi accaparrare i vantaggi migliori. Inoltre gli stili di gioco possono essere molto differenti, infatti il giocatore può prediligere la costruzione degli edifici, l'esplorazione nei territori liberi, oppure una tattica più aggressiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a vincere utilizzando tattiche diverse

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Quartermaster General Victory or Death

Giochi da tavolo

Come giocare a Forbidden Stars

Giochi da tavolo

Come giocare a Five tribes

Giochi da tavolo

Come giocare a 1812 - The Invasion of Canada

Giochi da tavolo

Come giocare a Dawgs Of War

Giochi da tavolo

Come giocare a Sun Tzu

Giochi da tavolo

Come giocare a Enemy Coast Ahead: The Dambuster Raid

Giochi da tavolo

Come giocare ad Attack!