Il gioco è diviso in giorni. Ogni giorno è composto da tre turni: due turni di Giorno e un turno di Notte. Il Portatore dell'Anello può eseguire queste azioni: muovere Frodo, giocare una carta Alleato, usare un token per ottenere un'altra carta Alleato. Nel secondo turno di Giorno, Frodo può solo muoversi. Durante la notte, invece, Frodo può decidere di continuare il viaggio o di riposare. Se sceglie la prima opzione, però, aumenterà la Corruzione del personaggio. Le carte Alleato servono per ottenere degli effetti positivi per il personaggio e i suoi amici. Alla conclusione del turno del Portatore dell'Anello, inizierà il turno dei Nazgul. Essi possono decidere se muoversi o fare un'azione. Ci sono delle azioni specifiche che possono essere eseguite solo utilizzando specifici gettoni. In assenza di questi, i Nazgul possono compiere l'azione "Ricerca", mentre di notte tale azione si trasforma in "Caccia". Se la Caccia ha successo, Frodo viene catturato dai Nazgul e la sua barra Corruzione aumenta. Se Frodo riesce a raggiungere la destinazione del suo viaggio, il giocatore con il ruolo del Portatore dell'Anello vince la partita. Se invece la barra Corruzione di Frodo si riempie completamente, saranno i Nazgul a vincere!