Come giocare a La Boca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gioco da tavolo La Boca fa riferimento al quartiere di Buenos Aires, popolato soprattutto da immigranti Genovesi nel corso dell'Ottocento. I Genovesi diedero al quartiere La Boca l'aspetto attuale, caratterizzato da una moltitudine di edifici colorati e geometricamente squadrati. Il gioco da tavolo fa riferimento proprio a questa peculiarità del quartiere argentino, basando il regolamento di gioco sulla costruzione in 3 dimensioni di edifici stilizzati sulla plancia di gioco. Se desiderate sapere di più, allora andiamo insieme a scoprire come giocare a La Boca.

27

Occorrente

  • Gioco da tavolo La Boca
37

Edificio in 3D

Obiettivo del gioco, come anticipato, è costruire in 3 dimensione degli edifici. La scatola di gioco dà in dotazione una serie di 11 mattoncini di diversi colori, forme e dimensioni, che dovranno essere assemblati insieme per dar vita all'edificio indicato sulla carta.
La carta viene posizionata in verticale in un apposito foro della plancia di gioco. Essa può essere estratta da due diversi mazzi: il mazzo di carte col bordo bianco, indicanti una difficoltà semplice/normale (in abbinamento all'utilizzo di 10 mattoncini), e un mazzo di carte dal bordo grigio, raffiguranti combinazioni più complesse e per questo indirizzate a giocatori più esperti (in abbinamento a tutti e 11 i mattoncini, compreso quello grosso a forma di L).
In ogni caso, dovranno essere utilizzati tutti i dieci (o undici) mattoncini dati in dotazione, anche quelli non visibili nella carta: la difficoltà sta proprio nel fare in modo di inserirli tutti, nascondendone opportunamente alcuni.

47

L'altra facciata

Ogni carta, in particolare, è double face: ciò significa che, contemporaneamente, i due giocatori posizionati l'uno di fronte all'altro dovranno dar vita all'edificio in 3 dimensioni indicato, senza poter vedere l'altra faccia della carta. Questo comporta la necessità di fare gioco di squadra: i due giocatori, inevitabilmente alleati di gioco, dovranno collaborare il più velocemente possibile alla realizzazione di un edificio le cui facciate siano entrambe costruite correttamente.
Quando si utilizzano le carte dal bordo bianco, i due giocatori arrivano abbastanza facilmente alla soluzione, poiché non è necessaria una grossa collaborazione (ciascuno costruisce quasi in autonomia la propria facciata). Al contrario, col mazzo di carte dal bordo grigio e con l'utilizzo di un grosso mattoncino in più a forma di L (la forma più difficile da gestire) le difficoltà nel nascondere i pezzi superflui aumentano notevolmente.

Continua la lettura
57

Calcolo del punteggio

La Boca dà in dotazione anche un timer: esso viene azionato non appena si rende nota e si posiziona la carta sulla plancia di gioco, e viene stoppato quando i due giocatori hanno costruito correttamente entrambe le facciate dell'edificio.
Nella scatola di gioco sono presenti anche alcune monetine di cartone indicanti diversi numeri, corrispondenti a diversi punteggi. Se si impiega da 1 a 15 secondi la coppia di giocatori riceverà una monetina da 20 punti; dai 15 ai 30 secondi monetina da 5 punti; dai 30 ai 60 secondi monetina da 2 punti; dai 60 ai 120 secondi monetina da un punto. Se si sforano i due minuti di tempo, i giocatori non riceveranno alcun punto.
Come avrete intuito La Boca si gioca a coppie "intercambiabili", nel senso che a ogni tranche di gioco corrisponde una coppia di giocatori e poi un'altra e così via. Vince il gioco la coppia che ha accumulato più punti, quando saranno stati costruiti tutti gli edifici indicati dal mazzo di carte scelto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite giocare uno contro tutti piuttosto che a coppie fisse, vi basterà formare coppie diverse ogni volta: in questo caso vince il singolo giocatore con più punti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris