Come giocare a Kryptos

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Kryptos è un gioco di carte portato sul mercato dalla casa produttrice Cranio. Il gioco consiste nel decrittare un codice, che in termini pratici vuol dire intuire che carte hanno in mano gli avversari. Le regole sono molto intuitive, facile da spiegare anche ai neofiti. Inoltre le partite sono parecchio veloci, tra i quindici e i venti minuti quindi non ci si fermerà mai a una sola partita. Senza indugi, vediamo come giocare a Kryptos. (Il gioco è acquistabile su Amazon a questo link: https://www.amazon.it/Cranio-Creations-CC078-Kryptos/dp/B075FDKMVL/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1509893338&sr=8-1&keywords=kryptos).

29

Occorrente

  • Gioco da tavolo Kryptos
39

Storia

Questo gioco ha una storia particolare. A cavallo tra le due guerre mondiali, i servizi di spionaggio di tutte le potenze europee trovavano modi sempre nuovi di criptare i messaggi che si inviavano e, allo stesso tempo, cercavano di decriptare i messaggi degli altri.
In particolare, nel 1918 venne fondata una macchina di criptazione automatica dei messaggi, chiamata Enigma, molto simile a una macchina da scrivere. Questa era talmente efficiente che venne poi adottata sia dalla Marina del Reich che dalla Polonia per i propri servizi militari.
Probabilmente qualcuno ci avrà pensato, è la stessa storia di cui tratta il film "The Imitation Game". Ad ogni modo, come il film il fondatore Piotr Silka si è ispirato alla macchina Enigma.

49

Contenuto della scatola

Il contenuto è piuttosto parco, giusto l'essenziale. Troviamo 48 Carte Codice, numerate appunto a 1 a 48, in 4 colori differenti. Ci sono 48 fiches di plastica trasparenti che sono di quattro colori, corrispondenti alle carte. Sei Carte Punteggio (su cui, appunto, si segnano appunto) e sei Segnalini punteggio. Infine, la Plancia Tracciato del Codice, che è la tabella da mettere al centro della tavola.

Continua la lettura
59

Setup

L'inizio è abbastanza semplice. Si piazza la Plancia al centro del tavolo e ogni giocatore (da 3 a 6 giocatori) riceve una Carta Punteggio col relativo segnalino, da posizionare sul 2. In base al numero di giocatori viene dato un numero di carte, e ogni giocatore prende le fiches corrispondenti per numero e Colore (se si hanno tre carte blu in mano, tre fiches blu). Queste carte vanno posizionate in mano o sul tavolo in ordine crescente da sinistra verso destra. Si sceglie il primo giocatore con un qualsiasi metodo a sorte che scoprirà una propria carta, non cambiandola di posizione. Lo stesso farà quello alla sua destra e così via finché tutti non avranno scoperto due carte.

69

Svolgimento

A turno ogni giocatore sceglie una carta precisa in mano ad un avversario e tenta di indovinarne il valore. - In questa fase del gioco ricordiamo di basarci sulle carte scoperte, sul colore dei gettoni inutilizzati e magari le domande fatte dagli altri giocatori. Se il giocatore indovina la carta ottiene 3 punti che segna sulla Carta Punteggio, e l'altro giocatore pone la fiches sulla plancia centrale al posto corrispondente. Al contrario, se il giocatore non ha indovinato può fare un altro tentativo pagando 1 Punto, con la stessa o qualsiasi altra carta (anche di altri giocatori). Non si ottengono sempre 3 punti: se all'avversario puntato restano solo 2 carte non rilevate, si ottengono 2 punti. Se gliene rimane una, si ottiene 1 solo Punto.

79

Turno Finale

Si continua con questo svolgimento fino a quando un giocatore non arriva a 15 punti. A questo punto il gioco va avanti fino al giocatore seduto a destra del primo. Qui il gioco finisce e si stabilisce il vincitore, ossia quello che ha fatto più punti. In caso di parità, è semplicemente questione di fortuna: vince chi è fisicamente più vicino al primo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è la prima volta, fate un paio di partite per prendere la mano
  • Visto che le partite sono brevi, segnate il numero di partite vinte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris