Come giocare a Kingsbury
Introduzione
Tra i giochi da tavolo più apprezzati del momento vi è senza ombra di dubbio Kingsbury: sono milioni, in tutto il mondo, gli appassionati che amano cimentarsi in questo gioco fatto di abilità, astuzia e sagacia. In questa guida vogliamo illustrarvi quali sono le modalità per giocare a Kingsbury ed ottenere il massimo del punteggio. Vediamo dunque come procedere.
Occorrente
- Gioco di Kingsbury
- Tavolo ampio
- Penne
- Matite
- Fogli di carta
Giocate con la versione semplificata
Il gioco, molto in voga soprattutto nei paesi anglosassoni, prende il nome da un quartiere di Londra ed è ambientato alla fine dell'ottocento. Assai di recente, è nata una versione di Kingsbury semplificata, alla quale possono accedere tutti i componenti della famiglia, da quelli più piccoli a quelli più grandi. Oggi, dunque, veramente tutti possono cimentarsi in questo gioco che senza dubbio sarà in grado di allietare i vostri pomeriggi in casa. Vediamo ora, nel dettaglio, come giocare. Occorrerà essere almeno in due e procedere nel modo che segue.
Conquistate le nuove abilità
Va innanzitutto specificato che ogni giocatore deve vestire i panni di un contadino il quale, durante le 14 fasi (o turni) di gioco, dovrà essere in grado di trasformare una piccola capanna di legno in una moderna ed efficiente attività agicola. In Kingsburg occorrerà dunque, per prima cosa, bilanciare i propri sforzi ed investire nel modo strategicamente più corretto. Ciascun giocatore, nello specifico, dovrà riuscire ad arare i campi, seminare i vari ortaggi, approntare veri e propri pascoli per il bestiame e scegliere gli animali più adatti a portare avanti l'attività agricola del palazzo. Tutto questo attraverso la conquista di punti e di nuove abilità.
Pianificate la vostra strategia
Veniamo ora alle modalità di gioco: ciascun giocatore dovrà dunque pianificare una personale strategia, che dovrà essere costruita in base alle strategie adottate dagli altri concorrenti. Si parte da un set iniziale di 14 carte, che devono essere scelte a rotazione da ciascun giocatore. Ogni carta dà diritto ad acquisire un punteggio, nuove abilità e a progredire dunque nella costruzione del palazzo. Chi ottiene con le carte il punteggio maggiore e chi riuscirà a costruire la fattoria nel modo più completo possibile, risuterà vincitore a Kingsbury. Ricordate che le carte "Occupazione" e "Piccolo Miglioramento" garantiscono il punteggio più alto e rappresentano dunque quasi dei "jolly" da poter sfruttare in ogni occasione. Molto importanti sono anche le carte da pescare che riguardano gli animali: l'asino e il cavallo rappresentano le specie che dovrete utilizzare per costruire la fattoria nel modo più rapido possibile.
Guarda il video
Consigli
- Costruite la vostra strategia vincente scegliendo le carte migliori