Come giocare a King Oil

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

KIng Oil è un gioco da tavolo che nasce nel 1974 negli Stati Uniti a Springfield dalla Milton Bradley Company. Per giocare al meglio a King Oil è necessario acquisire mediante l'utilizzo di carte appositamente studiate pozzi di petrolio su un tavolo tridimensionale, accumulando via via sempre più ricchezze e proprietà, un po come accade per il famoso Monopoli.

24

Dotazioni di base di King Oil

Il tavolo di base di King OIl è per così dire personalizzabile grazie alla presenza di ben tre dischi sovrapposti e dotati di diversi fori che, ruotando tra di loro all'interno di una struttura in plastica, danno origine a ben 1700 combinazioni circa ognuno identificabile con un pozzo di petrolio, determinandone oltretutto le diverse profondità grazie alla sovrapposizione di uno o più dei diversi buchi. Ciascun giocatore ruota uno o più dischi prima dell'inizio del gioco vero e proprio, determinando gli obiettivi e scopi del gioco. Le possibilità di ottenere pozzi diversi sono in linea di massima quattro, ovvero:
- Piccola profondità, dove la combinazione dei dischi non mostra alcuna profondità simulata dall'assenza di fori corrispondenti tra i diversi dischi.
- Profondità media, dove si può ricavare un solo foro sovrapposto
- Forte profondità grazie a due fori sovrapponibili
- Alta Profondità definita da una combinazione di tre fori.

Ciascun pozzo avrà un conseguente costo diverso a carico del giocatore.

34

Operazioni preliminari di KIng Oil

Il giocatore per entrare in campo deve acquistare uno dei pozzi per un importo che va da 2000 a 6000 dollari. Oltre a questo, il giocatore deve bilanciare il proprio budget a disposizione mediante le carte di gioco che permettono l'acquisto di una o più condutture che andranno a collegare i pozzi adiacenti anche appartenenti ad avversari. Il pozzo più piccolo viene cosi acquisito a favore del giocatore con il pozzo più importante.

Continua la lettura
44

Scopo finale del gioco in King Oil

Grazie alla movimentazione delle carte di gioco vista in precendenza ed all'acquisizione relativa dei pozzi adiacenti, lo scopo principale è quello di mandare falliti gli avversari. Vincerà quindi l'ultimo dei giocatori che rimane per così dire, in attivo con la sua azienda. Come nelle migliori tradizioni dei giochi da tavolo esistono dei modi che possono mettere in difficoltà gli avversari, ovvero le carte widlcat. Ciascuna carte Wildcat genera un disastro verso l'avversario cui viene giocata, ovvero:

2 carte per danni da fuoco
5 carte da depressione dell'olio
25 carte produttive

Ciascuna carta genera una probabilità di guadagno o un imprevisto di perdita causando così perdite più o meno cospicue. La scelta dal mazzo in ciascun turno di gioco quindi va a causare un incremento della dote a disposizione del giocatore o un decremento delle casse di gioco. Alla fine dei vari turni sarà uno solo il superstite vincitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a King of Tokyo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a King of Tokyo

Giochi da tavolo

Come giocare a The King is Dead

Giochi da tavolo

Come giocare a King of Hearts

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Regole per giocare a New York 1901

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo