Come giocare a Kilòro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Kilòro è un gioco di carte a cui possono partecipare massimo 17 persone. Tutto ciò di cui si ha bisogno è semplicemente due mazzi di Pinnacola da 52 carte cadauno e, ovviamente, tanti giocatori pronti a divertirsi. Prima di tutto vi è la necessità di fare una precisazione: il primo mazzo dovrà essere usato come mazzo per "giocare" mentre l'altro come mazzo per il "kilòro".
Questa guida vi spiegherà quindi come giocare a Kilòro.

25

Occorrente

  • Due mazzi di Pinnacola da 52 carte
35

Preparazione

Per la preparazione della partita bisogna dire che il gioco verrà diviso in manche e turni. Ogni manche sarà composto da 3 turni. A inizio del turno il mazziere (Che ruota in senso orario ad ogni manche) da a ciascun giocatore, lui compreso 3 carte. Queste devono essere coperte e ogni giocatore deve tenerle davanti a se. A questo punto, in comune accordo tra tutti i giocatori si decide quanti di questi passeranno al turno successivo (Esempio esplicativo che verrà preso in considerazione da ora in avanti: Se ci sono 10 giocatori, 6 passano al secondo turno e 3 al 3° da cui uscirà un solo vincitore).

45

I turni

Per stabilire il chi passerà al turno successivo è necessario confrontare il valore della prima carta (che a questo punto deve essere scoperta) con quello degli altri nove giocatori e i 6 giocatori che hanno le carte più alte passano al secondo turno. Arrivati al secondo turno i 6 giocatori che sono rimasti scoprono la seconda carta, mentre gli altri danno le carte rimanenti al mazziere. Dei 6 precedenti solo 3, che hanno il valore delle carte più alte, passano al terzo turno. Arrivati al terzo turno, i 3 giocatori rimanenti scoprono le ultime carte e quello che ha il valore più alto vince la manche.
I valori delle carte sono le seguenti:
- L'asso vale più di tutte le altre carte.
- Il 2 è il valore più basso in assoluto.
- Segue poi il seguente ordine: Asso, K, Q, J, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2.
Essendo inoltre che il mazzo che si sta utilizzando è quello del Pinnacola, vigono anche i seguenti ordini di importanza del seme in caso di carte di pari valore:
- Cuori è il più importante e di conseguenza vince sui restanti.
- Quadri è più importante di fiori e meno importante di cuori.
- Fiore è più importante di picche e meno importante di cuori e quadri.
- Picche è il seme con valore più basso.

Continua la lettura
55

Il vincitore della manche

Il vincitore della manche ha il diritto di pescare una carta dal mazzo del Kilòro. Sarà infatti questa carta quella che darà il vero punteggio al giocatore. Chi arriva primo a 50 Kilòri vince.
Le carte hanno questo valore in Kilòri:
- Il Jolly vale 20 Kilòri
- Le figure valgono 10 Kilòri
- Tutte le altre carte hanno valori indicati sopra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King