Come giocare a Ker plunk

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Ker Plunk è un classico gioco da tavolo progettato per due o quattro giocatori. Prima di iniziare a giocare occorre un setup specifico. Si tratta di un gioco di abilità ma anche un po' di fortuna. Per la presenza di parti piccole e di parti appuntite il gioco non va utilizzato da bambini di età inferiore ai 5 anni. Come si gioca? Rimuovendo il maggior numero di bastoncini ma lasciando cadere il minor numero di biglie.

27

Occorrente

  • la scatola del gioco
37

Istruzioni per il montaggio

Il ken Plunk è un tubo che richiede prima di tutto l'assemblaggio. La parte centrale somiglia ad un grande anello fornito di piccoli fori. Le due parti più grandi del tubo devono essere inserite alle estremità opposte dell' anello e incastrate in modo che l'anello resti al centro. Tenendo in piedi il corpo formato dai tubi e dall'anello vi sarà un foro centro della parte superiore del tubo. L'altro foro si troverà sul fondo, lungo uno dei lati del tubo. Questa parte va incastrata sulla base, sempre assolutamente in posizione verticale. Il foro sul fondo inoltre dovrebbe essere visibili da uno dei comparti in cui è suddivisa la base. In caso contrario occorre ruotare il tubo fino alla comparsa del foro.

47

Inserire i long stick

I long stick sono i bastoncini colorati che vanno collocati casualmente all'altezza dell'anello forato. Ogni stick ha un foro di entrata e uno di uscita dal lato opposto. Se non si riesce a trovare il foro di uscita immediatamente di fronte a quello di entrata, si può spostare lateralmente lo stick fino a trovare un foro di uscita disponibile. Quando tutti gli stick saranno in posizione, occupando la parte centrale del tubo formando una sorta di reticolo, si possono versare le biglie nel tubo dal foro superiore. Le biglie restano sospese sugli stick. A questo punto entrano in gioco mano ferma e lucidità dei giocatori.

Continua la lettura
57

Regole del gioco

Ogni giocatore sceglie un numero da uno a quattro ed è responsabile del rispettivo vano numerato contenuto sulla base. Ogni turno di gioco consiste nel ruotare il tubo in modo che il foro sul fondo del tubo si avvicini ad uno dei comparti numerati. Si estrae il primo stick cercando di non togliere il sostegno alle biglie e facendo in modo che il minor numero possibile finisca nel proprio scompartimento con quel classico rumore che somiglia a un "ker plunk". Le biglie restano nel comparto della base fino alla fine del gioco che continua fino alla rimozione di tutti gli stick. Quando un giocatore si è impegnato su un particolare stick deve rimuoverlo completamente. Vince il giocatore che ha raccolto il numero più basso di biglie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per divertirti di più dai un punteggio al colore delle biglie
  • stabilisci delle penalità a seconda dei colori delle biglie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris