Come giocare a Kepler 3042

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Kepler 3042 è un gioco interessante, che si è largamente diffuso con gran consenso di pubblico ed è riuscito a venire alla pubblicazione grazie ad una felice campagna di raccolta fondi online.
L'ambientazione è nello spazio, il vostro ruolo è quello dell'astronauta e il vostro compito è di colonizzare e civilizzare lo spazio, a discapito delle colonie dei vostri avversari. Riuscirete ad essere i migliori? Vediamo insieme come giocare a Kepler 3042.

24

In che consiste il gioco

L'edizione del gioco è bilingue e si presenta quindi in inglese e in italiano.
La confezione è consistente, pesante, segno di ottimo materiale. Le illustrazioni sono lineari, pulite, nette, veramente molto belle e chiare.
La dotazione del gioco è, quindi, ben fatta e ricca. Nella grande plancia di gioco sono presenti le due aree di Leadership, in contaturni per i giocatori e uno spazio in cui mettere le carte progresso in un numero variabile tra 16 e 18. Ciascun giocatore, in base al proprio colore di gioco, avrà una Plancia azioni, una plancia tecnologie, una carta pianeta terra, una carta riepilogo punteggio, una carta riepilogo turno, tre astronavi, un cubo azione, 12 segnalini nazioni, 17 cubi risorse e una carta obiettivo.

34

Come si gioca a Kepler 3042

Il Kepler 3042 è un motore funzionante come un sistema di selezione che indica ad ogni giocatore quale è il suo turno e come muoversi durante lo stesso. Eseguita l'azione principale, ogni giocatore ha la possibilità di eseguire altre due azioni bonus tra quelle disponibili e per farlo il giocatore deve usare una delle sue risorse. Usare una risorsa significa "bruciarla", spendendola come fosse del denaro. Il primo turno di gioco si divide comunque in 3 fasi principali: carta progresso, fase giocatori (ulteriormente diviso in 4 fasi), fine turno. Rispetto alla versione originale del gioco, esiste anche la variante in solitario e quindi la possibilità di giocare come unico giocatore.

Continua la lettura
44

Conclusioni sul gioco

Emerge che Kepler 3042 è un gioco da tavolo per specialisti e veri appassionati. In primis dovete avere il piacere innato di immergervi completamente in un gioco da tavolo così complesso e ben articolato, le cui regole non sono di facilissima ed immediata comprensione e la cui capacità di game è piacevole, ma forse non alla portata di tutti. Anche l'ambientazione deve "piacere", in qualche modo. Ottima l'interazione tra giocatori, che oltre a sfidarsi in combattimento, si sfidano anche in una gara di continua supremazia fisicae gestionale in cui avrà la meglio chi avrà meglio gestito il parco risorse a disposizione. Molto consigliato per chi sa di poter apprezzare questo genere di game.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris