Come giocare a Keltis

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Grazie ad una arguta ed attenta rivisitazione del vecchio "Lost Cities" è nata una versione adatta a più giocatori dal titolo Keltis. In questo gioco dovete impersonare degli esploratori che si spostano lungo dei percorsi. Viene richiesta molta strategia durante il viaggio tra i vari percorsi. Scopo finale è raggiungere il punteggio maggiore. Di seguito le istruzioni su come giocare a Keltis.

27

Occorrente

  • 1 scatola gioco di Keltis
  • da 2 a 4 giocatori
37

Preparatevi alla partita

Sedetevi al tavolo da gioco e stendete il tabellone che è presente in dotazione. Verificate i cinque percorsi che sono raffigurati. Selezionate le carte da gioco e stabilite chi inizierà il turno di gioco. Stabilite anche su quale lato del tabellone posizionare i cinque mazzetti di scarto (uno per ogni colore). Cominciate il gioco dal punto più basso del tabellone, fino a scorrere il numero più alto. Cercate di fare il massimo punteggio, come spiegato dopo. Tenete presente che le mattonelle sono disposte in maniera casuale e che ogni partita non sarà mai uguale ad un' altra.

47

Giocate le carte

Ad ogni turno giocate una carta. Scegliete di scartare la carta o di utilizzarla. Nel primo caso riponete la carta nell' apposito mazzetto di scarto che si trova accanto al tabellone, rispettando il colore. Nel secondo caso riponete la carta davanti a voi secondo il colore del percorso. Mettete la figura sulla prima pietra di quel determinato percorso. Adagiate le successive carte sopra la prima, in modo tale che i valori di tutte le carte non siano coperti e si possano sempre leggere. Nello stesso turno di gioco pescate anche una carta. Potete pescare la carta o dal mazzo principale o da quelli di scarto, secondo la vostra strategia. Accertatevi di avere in mano sempre otto carte e passate il turno al giocatore successivo. Ripetete la meccanica di gioco descritta.

Continua la lettura
57

Stabilite il vincitore

Terminate la partita a Keltis quando la quinta figura di gioco, tra tutti i partecipanti, arriva alla zona obiettivo. Ricordate che la zona obiettivo si individua tra le ultime tre mattonelle di gioco. Terminate la partita anche quando viene pescata l'ultima carta dal mazzo. A questo punto contate i punti per ciascun giocatore. Conteggiate i punti indicati nella posizione finale di ciascun giocatore. Raddoppiate i punti nel caso di una figura grande. Sommate anche i punti dati dalle pietre del desiderio che ciascun giocatore ha raccolto durante tutta la partita. Decretate vincitore chi ha più punti. Nel caso di pareggio decretate vincitori coloro che hanno raggiunto gli stessi punti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per svolgere una buona partita cercate sempre di spostarvi sempre più in alto che potete

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris