Come giocare a Kanban Automotive Revolution

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Kanban Automotive Revolution è un gioco da tavolo del 2014, dalle regole abbastanza semplici, con un'aleatorietà quasi nulla, in cui le capacità tattiche del giocatore fanno senza dubbio la differenza. Non è consigliato per le famiglie o per quei giocatori poco pratici di giochi da tavolo, poiché le meccaniche non sono comunque immediate. In compenso, per gli appassionati KAR è un gioco che vale la pena di provare, con una durata media - per le prime partite - di circa due ore; una longevità piuttosto alta, che bilancia un costo non proprio contenuto. Vediamo dunque come giocare a Kanban Automotive Revolution.

25

La struttura del gioco

Il termine giapponese "Kanban" indica le carte con cui i capi-reparto fanno richiesta di tutti i materiali utili alla produzione. In Kanban bisogna ottenere dei progetti per costruire automobili con svariati accessori, nonché compiere le "missioni" richieste dal capo, Sandra Vara, una donna molto dura nei confronti di chi fallisce, sebbene sia possibile giocare anche in una modalità in cui la direttrice sia "buona".

35

Le componenti

La scatola ha una grafica nella media, con colori accesi e un forte utilizzo dello sfumato; allo stesso modo, anche le componenti rispondono a questa descrizione. Nella scatola si trovano: i segnalini; le quaranta auto in legno, colorate in cinque colori; le tessere; i marcatori; un tabellone piuttosto particolareggiato; due schede riassuntive per i bonus e le penalità; i sessanta cubi di legno, che indicano le parti delle auto; due mazzi di carte (obiettivo e Kanban); i dischi di legno colorato; le plance per ogni giocatore; i due circuiti sostitutivi per quelle partite a due/tre giocatori.

Continua la lettura
45

La preparazione

La plancia di ogni giocatore serve a ordinare i vari progetti; a collocare le automobili; ad accrescere la propria riserva di bonus. Ogni partecipante riceve tre carte-obiettivo e due carte-Kanban. Le prime si utilizzano nella fase detta "Consiglio di Amministrazione"; le seconde per le attività legate al magazzino. Ogni giocatore ha due segnalini: il più piccolo è posto in una delle caselle della pista di certificazione, che serve a guadagnare bonus; il segnalino più grande (detto "Ingegnere"), invece, va posto in una delle caselle delle azioni.

55

Lo svolgimento

Ogni giocatore agisce all'interno di uno dei dipartimenti presenti sul tabellone. Ogni casella a sinistra di un dipartimento consente due sole azioni; al contrario, quella di destra ne permette tre. La direttrice Sandra interviene dal secondo turno, posizionandosi nella prima casella libera, da sinistra verso destra, portando a diversi generi di penalità. Infine, le carte-obiettivo permettono ai giocatori di accumulare punti turno dopo turno, seguendo le indicazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King