Come giocare a K2

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il gioco da tavolo presentato in questa guida, ovvero "K2", è uscito qualche anno fa sul mercato. Lo spirito che incarna K2 è proprio quello della scalata ad una delle vette, sopra gli ottomila metri, più famosa al mondo. La difficoltà della sua scalata è celebre e Adam Kaluza, ideatore del gioco, l'ha voluta rappresentare con questo gioco da tavolo a tema. Durante tutte le fasi sarà importante prendere decisioni relative al clima e alla traccia più semplice da seguire, tenendo sempre d'occhio le altre cordate concorrenti. La sfida è assicurata, ma vediamo meglio come giocare a K2 nel corso dei passi successivi.

25

Preparazione del gioco

K2 è uno di quei titoli particolari che una volta provati rimangono in mente. Le regole sono semplici ed intuitive, ma il gioco richiede abilità nell'effettuare le scelte migliori e nei momenti più adatti. La plancia di gioco, che troverete all'interno della confezione, rappresenta la scalata al K2, su diversi percorsi. Il numero massimo di partecipanti è 5 e la partita dura all'incirca un'ora. Il tabellone principale, inoltre, possiede una doppia faccia: esiste sia il percorso estivo che il percorso invernale, leggermente più complicato ed avverso. In confezione troviamo anche 20 piccoli alpinisti, 10 segnalini che rappresentano le tende, 18 carte ed il manuale delle istruzioni. Prima di cominciare la partita è necessario consegnare ad ogni giocatore 2 alpinisti, che rappresenteranno la sua cordata, ed un set di carte di partenza, che serviranno a far scalare la nostra squadra verso la vetta.

35

Fase centrale di gioco

A turno ogni giocatore dovrà muovere la propria squadra in base alle carte che ha in mano. Per ricreare le condizioni sfavorevoli che persistono durante un'impresa di questo tipo è stato introdotto il punto di acclimatamento, che aiuterà la squadra a non morire nel gioco. Questo perché se il livello di acclimatamento dovesse scendere al di sotto di 1, il giocatore avrebbe perso la partita e tutti i punti vittoria andrebbero persi. Man mano che la salita si complica i giocatori possono decidere di piantare delle tende lungo il tragitto, una per ogni alpinista. Tutti questi movimenti, però, dovranno tenere in considerazione il traffico che verso la vetta si congestiona, per via della presenza di altri scalatori. Se un alpinista sale contribuisce ad aumentare il proprio livello sul segnapunti e quando inizia la discesa questo valore rimane immutato.

Continua la lettura
45

Conclusione del gioco

Colui che alla fine è riuscito ad accumulare un punteggio più alto, vince. Nonostante sia uno dei pochissimi giochi riguardanti l'alpinismo, è davvero avvincente. Non è mai banale il fatto di dover tenere conto delle carte meteorologiche, che influiscono necessariamente sull'acclimatamento della propria squadra. Può sembrare semplice come gioco ma in realtà presuppone una gran dote di strategia e astuzia. Poter utilizzare due mappe diverse, grazie alla doppia faccia della plancia principale, aumenta le possibilità di divertimento e varietà all'interno del gioco.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Whist

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Naufragos

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare alla variante di Burraco 4 in 2

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a ramino

Giochi da tavolo

Come giocare a Freecell