Come giocare a Junta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Juna- Viva el Presidente è un gioco molto apprezzato, che permette di fondere insieme una buona grafica, una ottima storia, una attenta ambientazione con un risultato davvero apprezzabile.
La prima versione del gioco è stata pubblicata in lingua tedesca, con il nome di Pegasus Spiele. Solo in seguito, e con la versione americana, apparirà il gioco Junta, distribuito dalla Z-Man Games. Non esistono invece versioni in lingua italiana.
Una volta delineate le caratteristiche generali del gioco, capiamo come giocare a Junta.

24

La trama del gioco

La trama del gioco è molto semplice. I giocatori (in numero compreso tra 3 e 5) sono tutti componenti del governo che sta a capo della Republica de las Bananas. Componenti di una amministrazione corrotta, tutti nell'isola si lasciano andare ad una vita lussuosa, protetti da una milizia privata, e dediti a vizi e passatempi lussuosi.
La voglia di aumentare le proprie conquiste, è tuttavia senza sosta. I giocatori quindi si cimenteranno in continui tentativi di colpi di stato. Il presidente minacciato, dal suo canto, potrà difendersi solo aumentando il numero dei propri alleati.
Il vincitore sarà il giocatore che avrà accumulato un numero maggiore di punti.

34

Come si gioca

La partita ha una durata compresa tra i 40 e i 60 minuti. Ad ogni giocatore viene data una tenuta, al presidente anche la possibilità di usare alcune carte per ampliare il suo potere, acquistare milizie, "acquistare" alleati. Per ogni mano, un singolo giocatore indica cosa vuole fare in maniera segreta. Mentre il presidente potrà solo difendersi, gli altri potranno attaccare guidati dal valore dei dadi che tireranno. Sarà il giocatore che raggiungerà per prima i 6 punti a vincere la mano e conquistare la vittoria.
Una serie di situazioni specifiche, verranno poi svletao nel corso del gioco.

Continua la lettura
44

Cosa contiene la confezione

Il gioco è caratterizzato da una grafica vivace ed accurata, che richiama il trma scanzonato e vivo della trama stessa. Per questo motivo, il gioco è ideale per le serate natalizie. Ogni confezione include 5 plance, che rappresentano la tenuta del singolo giocatore. Ad ognuno viene anche dato un piccolo paravento, occhiali da sole e carte.
Il tema affrontato, quello della crescita, dello sviluppo dei propri possedimenti, del proprio potere, è comune alla società moderna e rende semplice immedesimarsi.
L'aspetto scanzonato, l'ironia della grafica, la semplicità dei meccanismi fanno invece sì che il gioco sia adatto a tutte le età, e non sia tale da rappresentare un esempio negativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris