Come giocare a Jungle Brunch
Introduzione
Giungla, bellissimi disegni, tante carte e... Animali che hanno una gran fame!
Tra erbivori e carnivori, di sicuro qualcuno si farà una bella abbuffata, ma sta a te decidere chi!
Se cerchi un gioco semplice, divertente, che sappia mettere d'accordo adulti e bambini, Jungle Brunch è proprio ciò che fa al caso tuo.
Scopri subito come giocare!
Come si inizia la partita
Nel gioco, ci sono cinque mazzi di carte "Animali" e un mazzo di carte "Cibo". Su ogni carta "Cibo" c'è un numero che indica il valore nutritivo dell'alimento, che corrisponde ai punti che riceverà il giocatore se riesce ad accaparrarsi quella carta. Le carte "Carestia" danno 0 punti.
A seconda del numero di giocatori (da 1 a 5), si distribuiscono sul tavolo alcune carte "Cibo", come ad esempio erba, banane e noccioline; ricordati di metterle scoperte, perché devono attirare gli erbivori!
Come si distribuiscono le carte
Ogni giocatore dovrà avere un mazzo di animali contenente: 3 tigri, un serpente, un pipistrello, un avvoltoio, un facocero, una carta cuccioli e 14 erbivori (che possono essere scimmie, elefanti o bufali).
All'inizio della partita, ogni giocatore pesca dal proprio mazzo 6 carte da tenere in mano (bisogna giocare sempre con 6 carte in mano, quindi all'inizio di ogni turno bisogna pescare quelle che mancano).
Come si gioca la prima mano
Che fame!
Ogni giocatore sceglie un animale dalla sua mano, che andrà a mangiare il cibo già presente sul tavolo (ma solo quello di carta, la vostra merenda è in salvo).
Dopo aver messo la carta scoperta sul tavolo, si sceglie un altro animale che si occuperà dell'agguato!
Il giocatore mette sul tavolo la carta coperta e il turno passa al giocatore successivo.
Chissà, forse quella carta in agguato potrebbe essere un bluff...
Come si svolge il turno
Quando tutti i giocatori avranno scelto le carte da giocare, sistemandole sul tavolo, si aprono le danze!
Tutte le carte vengono scoperte contemporaneamente: le tigri mangiano per prime, attaccando una scimmia o un bufalo giocati da un avversario; il facocero mangia sempre per ultimo, ma può mangiare ben due carte. Tutte le altre carte "Erbivoro" mangeranno nell'ordine dato dalla loro forza (il numero indicato su ogni carta). Chi è più forte mangia per primo!
Attenzione però agli elefanti... Loro mangiano solo noccioline! E, se proprio non ci sono, si accontenteranno di una carta "Erba".
Se si giocano due animali uguali, si formerà un branco che non potrà essere attaccato dai carnivori; tuttavia, il branco potrà mangiare una sola carta "Cibo".
Come si differenziano le carte
Ogni carta ha un suo ruolo: i cuccioli permettono a un erbivoro di mangiare due carte, ma l'avvoltoio potrebbe attaccare un animale che ha mangiato la carta "Carestia"!
Il serpente può bloccare qualsiasi animale, impedendogli di mangiare, e il pipistrello ruba due punti all'animale che sceglie, cambiando quindi l'ordine di gioco.
Come si calcola il punteggio
Alla fine del banchetto, ogni giocatore somma i valori di tutte le carte che ha mangiato (sia carte "Cibo" che gli animali degli altri giocatori).
Si pesca dal proprio mazzo per avere sempre 6 carte in mano e si ricomincia un nuovo turno.
Vince, alla fine della partita, chi ha totalizzato il punteggio più alto... E ha la pancia piena!